Musica

“Rock the Dolomites”, dieci band in Val Gardena tra baite, rifugi e après ski

Torna l’appuntamento con il festival che ha come palcoscenico le cime altoatesine. Si va avanti fino al 23 marzo


Daniela Mimmi


BOLZANO. Come consuetudine, da dieci anni a questa parte, la Val Gardena si riempie di musica rock coniugata in tutte le varianti possibili, con Rock the Dolomites. Per una settimana, da venerdì 15 al 23 marzo, 10 band si esibiranno davanti a baite, rifugi, bar e aprés ski, nei parcheggi e nei piazzali. Rock the Dolomites è un festival musicale che nessuno si aspetta nella tranquillità e nella quiete tipiche della Val Gardena. I turisti, giovani e non solo, hanno dimostrato, nelle passate edizioni, di apprezzare l’iniziativa, perché è bello, in mezzo alla neve e davanti a panorami mozzafiato, ascoltare musica. Rock the Dolomites apre anche l'inizio dell'annuale stagione sciistica primaverile, un momento chiave e, allo stesso tempo, una sorta di chiusura della stagione sciistica in Val Gardena.

Questa kermesse musicale, che vede protagonisti molte giovani band, ha infatti come palcoscenico naturale le cime delle montagne, i prati innevati e le piste da sci, per permettere a tutti di divertirsi e ballare, tra una discesa e l’altra. Ieri il concerto inaugurale a Baita Pra Valentini con i Madax che suonano insieme dal 2012 e propongono brani che si ispirano al rock degli anni ’80. Band come i Toto o i Pink Floyd sono i punti di riferimento e nei loro concerti presentano una vasta gamma di sonorità, che vanno dai ritmi rock alle ballate, oltre a brani originali scritti dai musicisti che formano la band, il cui nome è composto dalle loro iniziali.

Oggi, sabato 16 marzo, grande festa presso Dantercëpies Mountain Lounge con l’evento Special Celebrating 10 yers of RTD. Quattro i complessi che si sono alternati sul palco, i PopCorner, i Timbreroots, Howlin' Pussy Experience e gran finale con i Pëufla.

Domenica 17 marzo presso la Baita Ciampac sale sul palco la band gardenese Sun | sëida, ovvero, Gabriel Demetz (chitarra), Pauli Moroder (batteria), Carmen Insam (voce), Ujep Runggaldier (tastiere) e Martin Demetz (basso). Lunedì 18 marzo i Waydlee saranno sul palco della Danter Eat a valle della Dantercepies. Questo gruppo gardenese è molto amato e seguito in valle e oltre. Stefan, Ivan e Maikol sono tre appassionati musicisti con un vasto repertorio che spazia dal rock/pop e blues al country, al reggae e al folk. Martedì 19 marzo al Rifugio Salei saranno The Giggers a riempire di entusiasmo il pubblico. Paillettes, lustrini e disco-funk: la band The Giggers, con il suo trascinante entusiasmo farà rivivere i mitici anni 70/80: Chic, Earth, Wind and Fire, Gloria Gaynor, Donna Summer e tutti i protagonisti della disco music in un concerto tutto da ballare.

Mercoledì 20 marzo presso la Baita Panorama toccherà a The Matt Project, una realtà consolidata del panorama soul, funk e rock italiano. La band è conosciuta a livello internazionale, con diversi “live” in tutta Europa e a New York, nel leggendario club “The Bitter End”, dove spesso sono presenti come headliners durante i weekend. Vanta, inoltre, collaborazioni con Steve Greenwell (produttore di Joss Stone), Renee Neufville (RH Factor), Will Lee (CBS Orchestra), e Frank McComb. La band si è anche esibita in importanti concerti europei presso il "Mojo Blues Club" di Copenhagen e il "Pizza Express" a Londra.

Giovedì 21 marzo Riccardo Inge con i suoi musicisti sarà sul palco della Baita Saslonch, un po’ nelle vesti di cantautore e un po’ con la band, con canzoni ben shakerate da ballare, una cascata di note senza fine con medley rock, melodici e aggressivi, intervallati da inediti dal sound moderno e accattivante. Sempre giovedì 21 presso l‛Après Ski Snowbar si esibiranno anche The Killbilly's che fondono rockabilly e blues, con influenze rock'n'roll ad alta energia e neo-rockabilly & surf. Venerdì 22 i Blackout suoneranno presso il Bar Après Ski La Stua. La band è formata da 12 elementi che oltre ai classici chitarra, basso e batteria, portano sul palco anche il violino, il sax e il trombone.

Infine, sabato 23 nel contesto della ventiseiesima edizione della Südtirol Gardenissima, presso il Col Raiser Valley Parking, si esibiranno The Jam'son, una band che rappresenta divertimento, intrattenimento ed energia pura. Il loro enorme repertorio comprende Rock/Pop/Reggae/Oldies/Funk/Blues/Fox e canzoni originali.

 













Altre notizie

Attualità