Torna il Cineforum, in regione le pellicole classiche o impegnate 

Si parte dalla presentazione del cinema come «un gioco» per arrivare alla visione di documentari legati alla natura


di Katja Casagranda


BOLZANO/TRENTO. L’Epifania ha, come da tradizione (e da detti popolari...) chiuso, portato via, il periodo delle festività classiche della fine dell’anno, e anche in termini spettacolar - culturali passato il periodo festivo, si riparte con l’attività regolare. E dunque dopo la, peraltro breve giusto sottolinearlo, interruzione e sospensione di attività dovuta alle festività natalizie e di fine anno, appunto, torna a livello regionale la programmazione con i Cineforum e gli appuntamenti per gli appassionati del cinema “impegnato”. Accanto alla programmazione delle sale quindi riparte invece la seleziona scelta per cultori e filoni con diverse iniziative. Diversi gli appuntamenti soprattutto in Trentino dove già oggi in Auditorium Fausto Melotti Rovereto torna l’appuntamento per ogni prima domenica del mese con Che colpo! Il gioco del cinema, la novità della programmazione cinematografica al Melotti. Ore 16 il cinema viene svelato nei suoi retroscena attraverso le tecniche di animazione e del montaggio ai piccoli ospiti dell’iniziativa con cui verrà realizzato un primo cortometraggio per avvicinare i bambini alla magia della settima arte. Prosegue la rassegna Cinema al Museo con la proiezione dei corti scelti nell’archivio della rassegna di Cinema Archeologico che quest’oggi presenta il film “Chambor, le chateau, le roi et l’architecture” (Chambord, il castello, il re e l’architettura) produzione francese del 2015 del regista Marc Jampolsky. L’appuntamento oggi è alle ore 15 a Fondazione Museo Civico di Rovereto Borgo Santa Caterina. Domani invece, lunedì 8 gennaio appuntamento con la rassegna LunedìCinemaCineforum 2017-2018 a Riva del Garda in Auditorium del Conservatorio ore 21, dove sarà proposta la visione di Il Buio oltre la siepe dal romanzo omonimo Premio Pulizer trasposto in pellicola con questo lavoro di Robert Mulligan del 1962 con Gregory Peck e John Menga. Nel film si tocca il tema del dramma giudiziario americano, sulle convenzioni e i pregiudizi umani e sociali.

Parte l’edizione 2018 di Social Cinema, appuntamento cinematografico in forma di cineforum al The Social Stone Trento, che presenta il film coproduzione argentino spagnola del 2011 “Cosa piove dal cielo?”, ovvero appuntamento con il Premio Marc’Aurelio della giuria miglior film 2011 e Premio BNL del pubblico miglior film 2011, ore 20.30 mercoledì 10 gennaio, con il sottotitolo “Quando i casi senza senso delle vita danno senso a tutto il resto”.

Infine venerdì 12 gennaio ore 20.45 prosegue la rassegna cinematografica Natura perversa - Videodrome doc per il Cineforum Bolzano l’appuntamento è al Videodrome Bolzano con la visione di documentari.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità