Ultimi giorni di apertura per la mostra “unlearning categories”

Bolzano. Ultimi giorni per poter visitare la mostra “unlearning categories” sulle opere d’arte acquistate dalla Provincia, ospitata al Museion di Bolzano. La prima mostra sulle opere d’arte...



Bolzano. Ultimi giorni per poter visitare la mostra “unlearning categories” sulle opere d’arte acquistate dalla Provincia, ospitata al Museion di Bolzano.

La prima mostra sulle opere d’arte acquistate dall’ente pubblico nell’arco di tempo che va dal 2012 al 2018 sarà aperta fino a domenica 23 agosto.

Per l’occasione, oltre sessanta lavori tra dipinti, disegni, fotografie e installazioni, hanno lasciato il loro ambiente abituale, vale a dire gli uffici in cui sono solitamente esposti, per “trascorrere” ben cinquantanove giorni nelle sale del Museion.

L’esposizione

Prendendo ispirazione da pensatrici contemporanee come Donna Haraway e Anna Tsing, la mostra invita ad abbandonare conoscenze e categorie preesistenti e riscoprire la complessità del nostro essere al mondo nella simbiosi tra umani e non umani. La narrativa curatoriale penetra nel sottosuolo e utilizza come metafora per le opere d’arte l'invisibile sistema della micorriza, in cui funghi e piante convivono in simbiosi. In questo senso, il percorso di mostra è concepito come una suggestiva esplorazione nel bosco.

Il volume

Insieme alla mostra è stato pubblicato il secondo volume del catalogo delle opere “Arbeiten. Lavori in corso” edito dalla Ripartizione Cultura tedesca della Provincia di Bolzano, con tutti gli acquisti di opere d’arte del periodo dal 2012 al 2018. Il catalogo è parte integrante della mostra.

Gli orari

La mostra sarà visitabile fino a domenica 23 agosto, dalle ore 10 alle ore 18.

Domani, giovedì 20 agosto, è prevista un’apertura prolungata, dalle ore 10 alle ore 22, con ingresso gratuito a partire dalle ore 18 e visita guidata gratuita in programma alle ore 19. Per quest’ultima attività è richiesta la prenotazione, scrivendo a visitorservices@museion.it o chiamando direttamente il numero di telefono 0471 223413.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità