«Appassionare i giovani all’artigianato» 

Ieri l’assemblea provinciale lvh.apa. Kompatscher blocca l’unione degli uffici provinciali di settore



BOLZANO. Attirare forza lavoro, appassionare i giovani ed innalzare la valenza sociale dell’artigianato. Queste tre grandi sfide hanno rappresentato i temi salienti in occasione dell’assemblea provinciale dell’artigianato altoatesino (lvh.apa) che si è svolta ieri a Bolzano. Inoltre Arno Kompatscher ha annunciato la scelta di bloccare l’unione degli uffici provinciali artigianato e industria. Al contempo, nella nuova legge provinciale per territorio e paesaggio le abitazioni di servizio verranno mantenute ad una dimensione massima di 160 metri quadrati. Infine una notizia molto soddisfacente in tema di formazione degli apprendisti: già entro quest’anno dovrebbe essere infatti essere introdotto il premio apprendisti in favore delle aziende.

Dopo essersi lasciato alle spalle un difficile periodo economico, l’artigianato altoatesino è pronto per una nuova sfida: combattere la mancanza di forza lavoro. C’è uno squilibrio tra la domanda di lavoro qualificato e l’offerta disponibile. Una situazione che a medio-lungo termine rischia di frenare la crescita dell’artigianato locale. Proprio per questa ragione è cruciale appassionare già adesso i giovani per l’artigianato.

In occasione dell’evento andato in scena nella Casa dell’artigianato, l’ex maestro conciatetti ed esperto di settore Jörg Mosler ha spiegato come si devono comportare le aziende quando vogliono ottenere nuovi (e giovani) collaboratori. «Sono cinque i fattori decisivi nella scelta di un posto di lavoro: denaro, sicurezza, divertimento, visibilità e gratificazione», ha spiegato Mosler. Un vantaggio ulteriore per gli artigiani è inoltre garantito dalla loro vicinanza alle persone, tanto verso i collaboratori quanto verso i clienti. «Quando tale vantaggio viene combinato al meglio con delle strategie di comunicazione digitale vincenti, emerge una risorsa di valore per l’artigianato del futuro: l’attenzione», ha aggiunto l’esperto. Uno strumento senza dubbio utile per valorizzare le performance dell’artigianato altoatesino e per spiegare ai giovani le significative prospettive future esistenti nel settore è certamente la campagna d’immagine “Generation A - Voglia di artigianato altoatesino”. Esattamente un anno or sono il presidente di lvh.apa Gert Lanz aveva presentato questa importante iniziativa, chiamata anche per i prossimi quattro anni a mettere in evidenza alcune tematiche cruciali per il comparto. Le tematiche scelte per il 2018 sono rilevanti: i giovani, i genitori e la formazione nell’artigianato.













Altre notizie

Attualità