Artigianato altoatesino, giro d’affari da 7,2 miliardi

Il settore rimane un caposaldo: 13.400 aziende con 43.000 persone occupate Il 20 per cento degli iscritti - su un totale di 8 mila - è di madrelingua italiana


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Circa 8 mila iscritti, di cui un 20% di lingua italiana. Per gli artigiani di lvh.apa si chiude un anno ricco di eventi importanti, di novità e di significativi successi, utili per porre le basi idonee a garantire uno sviluppo economico positivo. I vertici associativi hanno effettuato ieri un bilancio sugli ultimi 12 mesi, volgendo parimenti uno sguardo al futuro.

Con le sue 13.400 aziende, nelle quali operano oltre 43.000 persone, l’artigianato rappresenta la spina dorsale dell’economia in Alto Adige, con un giro d’affari pari a 7,2 miliardi di euro. «La recessione economica purtroppo non ha risparmiato l’Alto Adige ed ha colpito alcune professioni più di altre. Considerato tutto quello che è accaduto, l’artigianato ha in ogni caso dimostrato di essere un settore relativamente stabile», sottolinea il presidente Gert Lanz. Effettuando un parallelo delle stime economiche nell’arco temporale tra il 2008 ed il 2016 è peraltro emersa una crescita del 6% in riferimento alla quota occupazionale del settore. Ad aumentare è stata anche la struttura aziendale media, passata da 3 a 3,5 collaboratori per azienda. Se nei settori del legno, dei trasporti e dell’artigianato artistico si è registrato un consolidamento, nel campo del metallo, dell’abbigliamento, della cura del corpo e delle installazioni il numero delle ditte è risultato in crescita.

La legge provinciale sugli appalti, la riforma urbanistica, la nuova legge sull’apprendistato, la formazione e l’aggiornamento, così come la promessa di qualità dell’artigianato altoatesino hanno rappresentato le tematiche cruciali del 2016. «Gli incarichi pubblici costituiscono un’opportunità significativa ed interessante per le imprese altoatesine che vogliono ottenere nuovi incarichi. In collaborazione con i nostri funzionari ed i comuni abbiamo cercato di chiarire con regolarità quanto sia importante registrarsi sul portale provinciale degli appalti, organizzando anche i relativi corsi e manifestazioni informative», ancora Lanz. Il passo successivo sarà quello di sensibilizzare maggiormente verso un inserimento anche aziende di servizi come ad esempio designer multimediali, fotografi, panettieri o macellai. L’associazione degli artigiani altoatesini si è al contempo attivata nell’ambito della riforma urbanistica, richiedendo regolamenti applicabili ed efficienti in favore delle piccole e medie imprese. «Le nostre proposte e richieste sono rivolte in particolare alla conservazione delle abitazioni di servizio, al mantenimento delle procedure attualmente esistenti nel campo degli interventi minori e ad opportunità di sviluppo ed ampliamento all’interno delle zone produttive», sottolinea il presidente.

Una novità positiva del 2016 riguarda l’apprendistato. «Con gli adeguamenti operati in questo ambito, l’artigianato ha ottenuto un importante successo. - dichiara il vicepresidente di lvh.apa Martin Haller - Non solo è stata aperta la porta per la maturità professionale, ma si è anche riusciti ad ottenere un anno ulteriore per i mestieri con l’apprendistato triennale e ad invertire il trend per quanto concerne il numero degli apprendisti». Infine l’associazione ha avuto modo di dimostrarsi molto attiva anche per quanto concerne le tematiche chiave dei centri: «Tanto a Bolzano quanto a Merano i gruppi comunali si sono attivati in maniera costante su argomenti fondamentali quale quello degli incarichi pubblici o quello delle zone a traffico limitato. Sempre nei grandi centri siamo intenzionati in futuro a sostenere il lavoro dei giovani», chiude il vicepresidente Giorgio Bergamo.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità