Camera di Commercio, ecco la nuova formazione continua

Bolzano. In un periodo di grandi cambiamenti è importante investire nello sviluppo personale e aziendale. Il Wifi, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di...



Bolzano. In un periodo di grandi cambiamenti è importante investire nello sviluppo personale e aziendale. Il Wifi, il servizio di formazione e sviluppo del personale della Camera di commercio di Bolzano, propone per questo un’ampia offerta formativa professionale orientata alla pratica e alle esigenze future. Il nuovo programma formativo autunno/inverno 2020 comprende oltre 100 corsi, seminari e webinar dedicati a temi di attualità per potersi preparare alle sfide future.

La pandemia di Coronavirus pone persone e imprese di fronte a una sfida senza precedenti e richiede una nuova mentalità, flessibilità e innovazione. Per sostenere le aziende altoatesine in questo periodo di crisi e offrire alle imprese l’opportunità di fare formazione continua anche in questa situazione particolare, il Wifi ha iniziato a svolgere dei webinar innovativi e training online. Ora ripartono i corsi e seminari in presenza.

«La formazione continua fornisce un contributo prezioso per fronteggiare le sfide che le persone e l’economia devono affrontare attualmente. L'obiettivo del Wifi è di sostenere le aziende altoatesine e i loro collaboratori e collaboratrici nel loro sviluppo, al fine di promuovere la sostenibilità delle aziende», sottolinea la Direttrice del Wifi Christine Platzer.

Il nuovo programma autunno/inverno 2020 contiene numerose manifestazioni formative su temi di attualità che preparano alle sfide future: dirigere in situazioni difficili, leadership carismatica, sviluppare la capacità di resilienza, nuove tendenze nel marketing, trattativa degli acquisti, il bilancio come strumento strategico decisionale, recupero crediti al telefono, novità fiscali e molti altri. Con la vasta offerta formativa del Wifi che è orientata alle esigenze delle imprese altoatesine, si possono sviluppare conoscenze specialistiche e metodologiche, soft skills o abilità di leadership. Il team Wifi offre ad aziende e persone consulenza per una scelta mirata della formazione continua più adeguata alle esigenze individuali.

In autunno si terrà la settima edizione del percorso formativo per giovani imprenditori, imprenditrici e dirigenti. A seguito della grande richiesta verrà organizzato anche l’apprezzato percorso “Il venditore di successo”. A partire da settembre sarà possibile iscriversi anche alla nuova edizione del percorso formativo Innovazione & Digitalizzazione, una cooperazione del Wifi con il servizio Innovazione della Camera di commercio di Bolzano e Idm Alto Adige.

La digitalizzazione viene considerata il motore dell’innovazione del 21° secolo. La pandemia di Coronavirus ha accelerato molto la digitalizzazione e ha mostrato dove sussiste la necessità di una trasformazione digitale. Oltre alla tecnologia adeguata è necessario uno sviluppo mirato delle competenze digitali di tutti i dipendenti. Il Wifi organizza per questo diversi seminari e manifestazioni informative su temi digitali: smart working, e-commerce, social media strategy, web writing e altri. Le manifestazioni dell’iniziativa “Impresa digitale - Pid” sono gratuite. L’offerta formativa verrà integrata costantemente con nuovi temi e date aggiuntive e pubblicata online. Gli interessati possono tenersi aggiornati sulle novità e ricevere informazioni sull’offerta formativa attuale abbonandosi alla newsletter personalizzabile.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità