Camere di commercio, intesa Bolzano-Trento 

La collaborazione regionale. Istituita la Conferenza permanente, la presidenza sarà affidata ad Ebner per i primi due anni e mezzo. Il tema della libera circolazione delle merci



Bolzano. Per rafforzare la collaborazione tra le Camere di commercio di Bolzano e di Trento, è stata istituita una Conferenza permanente composta dalle due Giunte camerali. La presidenza sarà assunta a turno, ogni due anni e mezzo, dai vertici dei due Enti e, nello stesso lasso di tempo, il Presidente li rappresenterà entrambi per le questioni che trascendono la propria circoscrizione.

Le Camere di commercio di Bolzano e di Trento avevano già sottoscritto un accordo di collaborazione ancora nel 2017. Grazie all’istituzione della Conferenza permanente tale cooperazione verrà ulteriormente intensificata con l’obiettivo di concordare e promuovere gli ambiti di attività delle Camere che riguardano l’intera Regione.

«Gli interessi che vanno oltre la competenza territoriale possono essere rappresentati in modo migliore tramite la Conferenza permanente delle Camere di commercio di Trento e di Bolzano. Si tratta di iniziative a supporto dello sviluppo economico, del sostegno alla collaborazione tra imprese e dell’incremento delle attività di networking, finalizzate a favorire la crescita economica di entrambi i territori», hanno dichiarato Giovanni Bort e Michl Ebner, rispettivamente Presidente della Camera di commercio di Trento e Presidente della Camera di commercio di Bolzano.

La Conferenza permanente delle Camere di commercio di Trento e di Bolzano, che è anche l’interlocutore camerale unitario per la Regione autonoma Trentino-Alto Adige, si è riunita per la prima volta l’altro pomeriggio.

Nel corso dell’incontro, le funzioni di presidenza della Conferenza sono state affidate a Michl Ebner, Presidente della Camera di commercio di Bolzano che le svolgerà per i prossimi due anni e mezzo.

Tra i punti salienti all’ordine del giorno sono emersi il tema della libera circolazione delle merci attraverso il valico del Brennero e l’attuale obiettivo comune di non limitare per ora il traffico sui passi dolomitici, vista soprattutto l’attuale fase di forti difficoltà che il settore turistico sta attraversando.

Per ulteriori informazioni tutti i soci e gli interessati possono rivolgersi alla Camera di commercio di Bolzano: la persona di riferimento è Alfred Aberer.













Altre notizie

Attualità