Chi è oltre i 35 mila euro paga metà del gettito Irpef

Il reddito medio degli altoatesini a fine 2013 ammontava a 21.620 euro Ebner: «Il carico fiscale è troppo elevato: servono sgravi per famiglie e pmi»



BOLZANO. In provincia di Bolzano il reddito medio annuo dichiarato al fisco è di 21.620 euro a persona, per un totale di 8,8 miliardi di euro. Uno dei dati più significativi che emerge dallo studio dell’Ire è che Il 14,% dei contribuenti altoatesini, ossia coloro che guadagnano oltre i 35 mila euro, paga addirittura il 56,8 per cento dell’imposta complessiva. Il presidente della Camera di commercio di Bolzano, Michl Ebner, sottolinea come, ormai, ci sia un evidente problema di carico fiscale: «in Italia continua ad essere troppo elevato. Una riduzione delle tasse, che sgravi famiglie e imprese, è una questione di equità e sarebbe molto importante in questo momento per dare una spinta positiva all’economia. Sarebbe davvero tempo di intervenire con misure concrete».

Nel 2013 i contribuenti altoatesini hanno dichiarato dunque al fisco un reddito complessivo di 8,8 miliardi di euro e hanno versato un’imposta totale netta di 1,79 miliardi di euro. Il reddito medio in provincia di Bolzano si è attestato poco al di sopra dei 21 mila euro. Questo è quanto emerge dalle statistiche elaborate in base alle dichiarazioni fiscali del Ministero dell'Economia e delle Finanze. L’Ire - l’Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano - ha analizzato i dati delle dichiarazioni Irpef dell’Alto Adige per i redditi del 2012. Per quanto riguarda la distribuzione dei redditi è emerso che i contribuenti con redditi dichiarati fino ai 35 mila euro annui rappresentano l’85,9 per cento del totale e pagano il 43,2% dell’imposta complessiva. Il restante 56,8% dell’imposta è invece a carico del 14,1% dei contribuenti con redditi superiori ai 35 mila euro. Analizzando nel dettaglio i redditi più elevati si osserva come il 20,1% dell’imposta sia pagata dai contribuenti con redditi superiori ai 100 mila euro (l’1,5% dei contribuenti altoatesini). Osservando invece la classe di reddito oltre i 300 mila euro si nota che essa rappresenta appena lo 0,1%d ei contribuenti che da soli pagano il 4,6 per cento delle imposte.

Una serie di dati che conferma una volta di più, peraltro, come in provincia di Bolzano i contribuenti abbiano comunque un tenore di vita decisamente superiore al resto d’Italia.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità