Come catturare il turista che viaggia in internet

Al convegno «Social Media Forum» presentate le nuove strategie di marketing Ospitati gli eventi collaterali dedicati al vino: da Autochtona a Vinea Tirolensis


di Maurizio Dallago ; di Maurizio Dallago


BOLZANO. Il turismo in Alto Adige tira, nonostante tutto. E Hotel 2014 dimostra ancora tutta la sua forza d’attrazione, soprattutto per il mercato interno. Nel 2013 i visitatori furono 20 mila e quest’anno ci si aspetta di averne altrettanti, anche con le iniziative dedicate ai vini.

Ieri si sono alzati i riflettori sulla fiera internazionale specializzata per hotellerie e ristorazione, organizzata da Fiera Bolzano con il patrocinio di Federalberghi e la collaborazione dell’Unione albergatori e pubblici esercenti dell’Alto Adige (Hgv). Edizione numero 38: accoglienza e territorio, cardini del turismo di successo, sono anche quest'anno il focus principale della quattro giorni bolzanina, scandita fino a giovedì 23 ottobre (orario 9.30-18) da un nutrito calendario di appuntamenti.

A tagliare il nastro della edizione 2014 il presidente di Fiera Bolzano, Gernot Rössler, che ha posto l'accento sull'innovazione sottolineando l'importanza di «restare sempre all'avanguardia nei servizi offerti alla clientela». L’importanza della fiera Hotel per l’ospitalità e la ristorazione, settori trainanti per tutto il territorio è stata sottolineata anche dal presidente Hgv, Manfred Pinzger e dal presidente della giunta provinciale, Arno Kompatscher, presente ieri per inaugurare questa manifestazione.

Come di consueto, l'inaugurazione di Hotel si è svolta in contemporanea al convegno “Social Media Forum 2014”, dove esperti in comunicazione digitale si sono confrontati per fornire gli operatori dell’hotellerie le giuste ricette per sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla rete.

Dalle strategie di marketing su internet ai social media, dalla comunicazione tramite immagini ai motori di ricerca, il tradizionale appuntamento "2.0" ha delineato il ritratto del turista moderno, sempre più emancipato, dispensando consigli utili per consentire agli albergatori di promuovere la propria immagine in modo efficace.

«Il viaggiatore 2.0 è autonomo nel cercare informazioni e recensioni - spiega Carolina Venturini, content management & web - e prima di prenotare legge in media da 5 a 12 recensioni».

Dando uno sguardo ai numeri, Venturini evidenzia come "dal 2009 al 2011 le prenotazioni online sono passate dal 38.6% al 46%, con oltre 92mila articoli pubblicati ogni mese sul web".

Gli albergatori - ma anche le imprese - si trovano dunque oggi più che mai a dover rispondere a queste mutate esigenze, e per farlo al meglio «devono raccontare se stessi e i propri servizi attraverso storie autentiche e spontanee», sottolinea Markus Biermann, socio fondatore di Crossmedia - adattando il contenuto allo strumento di diffusione scelto".

Suddivisa in sei aree tematiche, la 38a edizione di Hotel vede la presenza di oltre 600 aziende espositrici ed è suddivisa in sei aree tematiche (cucina e tavola, interni e decorazioni, costruire e rinnovare, wellness, management e comunicazione, gastronomia).

Come di consueto, Hotel ospita anche eventi collaterali dedicati al vino: ad “Autochtona”, 11° Forum nazionale dei vini autoctoni (ieri ed oggi) si aggiungono “Vinea Tirolensis”, degustazione dei Vignaioli dell’Alto Adige (domani 22 ottobre) e “Tasting Lagrein" 4° degustazione comparativa di Lagrein e Lagrein Riserva (il 23 ottobre).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità