Dalla cerniera per le merci ai crostacei ecologici: questa è innovazione

L’incubatore del Tis premia i progetti migliori: al primo posto von Lutterotti e Chistè con un sistema per il trasporto merci


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Una cerniera innovativa che rende il sollevamento ed il trasporto delle merci più sicuro, semplice e veloce. Un allevamento di crostacei ecologici, fotografie della superficie terrestre con particolari fotocamere volanti. Sono le idee imprenditoriali che diventano business e che trovi ai primi tre posti della classifica del concorso «Start Up», organizzato dal Tis innovation park di Bolzano e dai giovani di Assoimprenditori Alto Adige.

I due imprenditori Heinrich von Lutterotti e Aldo Chistè hanno fatto colpo sulla giuria con un’idea di prodotto semplice, ma geniale: un bullone a serraggio rapido composto da due oggetti collegabili, che renderà la tecnica di sollevamento più sicura. «Il business plan ci ha convinti perché è strutturato molto bene e tocca tutti gli elementi importanti di un business plan», afferma Alfredo Guarriello, presidente della Fondazione per la Ricerca scientifica e l’innovazione e membro della giuria.

«Inoltre, è facilmente comprensibile e questo è un requisito importante. Il prodotto in sé presenta un alto grado di innovazione, ha potenziale di mercato ed è orientato al cliente». Tra l’altro il team dispone già dell’importante know-how imprenditoriale. «Abbiamo lavorato duramente al nostro business plan e siamo molto orgogliosi di aver vinto questo premio», sottolinea Heinrich von Lutterotti. Quest’ultimo e il suo partner Aldo Chistè hanno vinto due anni di insediamento nell’incubatore d’imprese del Tis, buoni del valore di 10.000 euro della Banca di Trento e Bolzano per la fase di avvio dell’impresa, buoni per prestazioni assicurative dell’Itas del valore di 2.500 euro e voucher di formazione del valore di 600 euro presso il Wifi della Camera di commercio di Bolzano.

Il team di Eco-Farming, azienda insediata di recente nell’Incubatore del Tis, si è aggiudicata il secondo posto. Eco-Farming sta costruendo un allevamento di crostacei ecologici per cui ha ideato un metodo di produzione innovativo ad hoc. Anche il business plan di questo team ha colpiti per la precisione e l’alto grado di innovazione. Secondo la giuria il team che ci sta dietro, inoltre, lavora insieme molto bene e anche questo rappresenta un fattore di successo importante. Eco-Farming potrà beneficiare di un anno di insediamento nell’incubatore d’imprese, nonché di buoni per prestazioni bancarie, assicurative e di formazione del valore complessivo di 7.500 euro.

Il terzo classificato è Loris Trentin con il suo progetto «Cartorender». L’idea di business innovativa consiste nel creare foto aeree, delle cosiddette ortofoto, della superficie terrestre, diedifici o altri soggetti, impiegando particolari oggetti volanti. Al terzo classificato spettano sei mesi di insediamento nell’incubatore d’imprese e prestazioni bancarie, assicurative e di formazione del valore complessivo di 4.800 euro.

Il quarto posto è andato a Thomas Kerschbaumer e Dietmar Waldboth per la loro app orientata al marketing “SmartBon“, il quinto posto a Marco Isabella per il suo piede del palo flessibile ed il sesto posto al progetto Metis Technologies per i loro strumenti per il rispetto delle norme di sicurezza nell’impresa. I classificati dal quarto al sesto posto sono stati premiati con voucher di formazione presso il Wifi del valore di 200 euro.

La qualità di molte idee - 77 le imprese che si sono iscritte al concorso e 33 quelle che hanno consegnato il loro business plan - è stata decisamente alta», afferma soddisfatto Nikolaus Tribus, presidente del Tis. Per inciso in 15 anni l’incubatore di impresa del Tis ha offerto assistenza a 101 idee imprenditoriali che sopravvivono per l'89%, generando 369 posti di lavoro per aziende che nel solo 2012 hanno fatturato 44 milioni di euro. Il bilancio è sui 300 mila euro l'anno (5 dipendenti).













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità