Dalle ceneri di Useb e «Swr» nasce Economia Alto Adige

La nuova piattaforma rappresenta 41 mila imprese locali Insieme imprenditori di tutte e tre i gruppi linguistici



BOLZANO. Annunciata prima e realizzata adesso la nuova piattaforma di Useb e Swr. Si uniscono così le federazioni che rappresentano gli imprenditori altoatesini di tutti e tre i gruppi linguistici. L’obiettivo: unire le forze e impegnarsi con una voce forte per le richieste comuni dell’economia. «Oggi, (ieri ndr) abbiamo compiuto un grande passo per l’economia dell’Alto Adige» concordano Mauro Chiarel, presidente di Unione settori economici Bolzano (Useb) e Philipp Moser, presidente del Südtiroler Wirtschaftsring (Swr). Attraverso l’unione delle due sigle è nata una nuova piattaforma comune delle associazioni economiche dell’Alto Adige. «Economia Alto Adige - Südtiroler Wirtschaftsring»: questo il nome scelto per la nuova piattaforma, nella quale le sei associazioni economiche di categoria più rappresentative dell’Alto Adige vogliono in futuro collaborare su temi di comune interesse. «Useb e Swr hanno avuto modo di cooperare già negli ultimi anni in molte occasioni e avviato insieme diversi progetti. L’economia richiede strutture efficienti e snelle. La realizzazione di questa nuova piattaforma è un esempio coerente con questi principi», sottolinea Mauro Chiarel.

I primi colloqui relativi alla creazione della nuova piattaforma erano iniziati nel 2015. Ieri con l’approvazione dello statuto è avvenuta ufficialmente l’unificazione delle due realtà. La grande chance di questa piattaforma è la sua forza rappresentativa: «Le sei associazioni di categoria rappresentano, nel complesso, quasi 41.000 imprese altoatesine. Se nelle tematiche di comune interesse ci presentiamo in maniera unita, le possibilità che le nostre proposte vengano accolte cresce di conseguenza», evidenzia Philipp Moser.

Quest’ultimo sarà il presidente della nuova piattaforma nei primi mesi (a concludere il suo mandato biennale), affiancato dal vicepresidente Giorgio Bergamo. Poi ogni due anni ci sarà la rotazione alla presidenza, con ogni volta un esponente delle singole associazioni. Gli associati della nuova piattaforma sono le sei associazioni economiche di categoria più rappresentative dell’Alto Adige nei settori del commercio, dei servizi, del turismo, dell’artigianato, dell’industria, dell’agricoltura e dei liberi professionisti: Unione commercio turismo servizi, Associazione albergatori e pubblici esercenti, Confartigianato imprese, Assoimprenditori Alto Adige, Unione agricoltori e coltivatori diretti (Bauernbund), Associazione liberi professionisti altoatesini. Queste sei associazioni facevano già parte dell’Swr, rappresentate, tuttavia, solo dai loro delegati di madre lingua tedesca.

I delegati di madre lingua italiana delle associazioni hds-unione, lvh.apa e Assoimprenditori Alto Adige facevano parte, invece, dell’Useb. Ora formano insieme «Economia Alto Adige - Südtiroler Wirtschaftsring». Nelle prossime settimane verranno presentati il logo della nuova piattaforma e la pagina web.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità