Doppelmayr, in California c’è il metrò di superficie

Inaugurato il «people mover» a Oakland: una lunghezza di cinque chilometri La sede italiana, a Lana, ha partecipato a progettazione e realizzazione


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Inaugurato il nuovo «people mover» - metropolitana di superficie - realizzato ad Oakland (San Francisco). Si tratta di una delle più grosse commesse del gruppo Doppelmayr ed anche la sede italiana di Lana, centro di competenza per gli impianti speciali, ha partecipato alla progettazione delle innovative soluzioni tecniche ed alla realizzazione di elementi meccanici di linea.

Alcuni dati tecnici: una lunghezza di 5,1 chilometri con una portata di 1.490 persone ogni ora per direzione, con 4 treni ognuno da 113 persone. Otto minuti e mezzo per raggiungere un capolinea dall’altro. Per la Doppelmayr Italia Srl ed il suo amministratore delegato Othmar Eisath una bella soddisfazione.

Il progetto californiano di quelli di punta per la Doppelmayr Cable Car Srl: ovvero l’Oakland Airport Connector, il primo automated people mover (Apm negli Stati Uniti d’America concepito con il sistema Pinched Loop System. I clienti hanno creduto nel sistema soprattutto per le sue caratteristiche ecologiche ed economiche. Grazie al concetto convincente di funzionamento e manutenzione proposto dalla Doppelmayr oltre alla costruzione è stata affidata alla società europea anche la gestione operativa per i prossimi 20 anni. La Bay Area Rapid Transit (Bart) è il più grande operatore nel trasporto pubblico dell'area metropolitana di San Francisco, la cosiddetta Bay Area, in cui vivono più di otto milioni di persone. La connessione al sistema Bart assicura la migliore mobilità così nella regione, con la metropolitana di superficie a collegare l'aeroporto internazionale con la stazione Bart di Oakland Coliseum, colmando una lacuna nel trasporto pubblico San Francisco Bay Area.

Architettonicamente questo Cable Liner è impressionante. La via di corsa è stata realizzata su una accattivante struttura tralicciata in acciaio, mentre la progettazione dei veicoli è stata implementata su precise richieste del cliente.

L'Oakland Airport Connector è assolutamente all'avanguardia nella tecnologia. «Il sistema di nuova concezione Dcc Pinched Loop ha una lunghezza totale di 5,1 km ed una capacità di 1.500 persone all'ora per direzione, con velocità massima di 50 km all’ora (14 m/s). Il sistema si compone di quattro treni climatizzati completamente accessibili e dotati di moderni sistemi di infotainment», afferma Othmar Eisath.

Il sistema Dcc Pinched Loop prevede una linea a doppio binario con termine a binario unico nelle due stazioni di capolinea; qui deviatoi automatici consentono di cambiare binario. Ogni treno si muove ammorsandosi automaticamente ed in sequenza a quattro anelli di funi azionati dalla stazione intermedia (Doolittle). «La migliore tecnologia per questa nicchia: durante la gara di appalto, il sistema Doppelmayr Cable Car ha convinto particolarmente per l'elevata tecnologia, l'efficienza economica ed il rispetto dell'ambiente, prevalendo sulla forte concorrenza internazionale», ancora l’amministratore delegato di Doppelmayr Italia Srl. La sede italiana di Lana, centro di competenza per gli impianti speciali, ha partecipato alla progettazione delle innovative soluzioni tecniche ed alla realizzazione di elementi meccanici di linea.













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