Ecco come salvaguardare le imprese alpine 

La Camera di commercio a Maribor: si studiano le strategie per acquisire le aziende straniere



BOLZANO. Salvaguardare le imprese alpine che si trovano in un momento di transizione. È questo l’obiettivo principale del progetto di cooperazione territoriale Spazio Alpino C-team. Attraverso trasferimenti transfrontalieri di aziende si cerca di arrestare o quantomeno di rallentare il crescente spopolamento e la migrazione di imprese dall’arco alpino.

I membri del gruppo di coordinamento del progetto si sono riuniti per due giorni presso la Camera dell’economia di Maribor in Slovenia, tra di loro anche i rappresentanti della Camera di commercio di Bolzano.

Il progetto C-TeamAlp è particolarmente interessante per gli investitori che intendono acquistare un’azienda all’estero o per le aziende che sono a loro volta alla ricerca di possibili compratori. Nell’ambito del progetto gli undici partner provenienti da Italia, Austria, Germania, Francia, Slovenia e Svizzera offrono un ampio pacchetto di servizi con consulenze specifiche per cessioni aziendali oltre confine. Inoltre hanno costruito una rete per sostenere le imprese nella successione d’impresa a livello transnazionale. La piattaforma «Marketplace» facilita i contatti tra potenziali acquirenti e venditori di imprese oltre i confini nazionali.

Nel corso dell’incontro di Maribor, i partecipanti al progetto hanno analizzato le condizioni, i vantaggi e le sfide dei trasferimenti aziendali transfrontalieri. Inoltre si è discusso anche delle prossime attività del progetto. A ottobre in particolare si svolgerà a Monaco il grande evento conclusivo di C-TeamAlp. In preparazione anche un paper con le raccomandazioni ai decisori politici per facilitare il trasferimento di impresa transnazionale. Sarà inoltre pubblicato un libro dedicato ai servizi per il business transfer internazionale incentrato in primis sulla valorizzazione dell’innovazione.

Per quanto riguarda il proseguire dell'attività nell’arco degli anni, gli imprenditori e le imprenditrici dell’arco alpino devono prepararsi per tempo alla successione aziendale, in modo da trovare successori adeguati e far sopravvivere le imprese. Tutti gli imprenditori interessati a cedere o assumere altre aziende dell’arco alpino possono rivolgersi al seguente indirizzo: Camera di commercio di Bolzano, persona di riferimento Luca Filippi, tel. 0471 945 610, e-mail: luca.filippi@camcom.bz.it. Ulteriori informazioni sul progetto sono reperibili sul sito www.business-transfer.eu.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità