Enoteche, il Gambero Rosso ne premia anche due altoatesine

Bolzano. Ad aprile verrà pubblicata la prima ed unica edizione della "Guida Enoteche d'Italia" del Gambero Rosso con oltre 320 indirizzi, delle quali 54 punte d'eccellenza sono state segnalate dai...



Bolzano. Ad aprile verrà pubblicata la prima ed unica edizione della "Guida Enoteche d'Italia" del Gambero Rosso con oltre 320 indirizzi, delle quali 54 punte d'eccellenza sono state segnalate dai "Tre Cavatappi". Fra queste, due sono altoatesine: Weindiele Winestore di Cardano e Meraner Weinhaus di Merano.

Come rende noto Lisa Maier del Winestore, «oltre a questo riconoscimento, il Winestore è stato premiato come una delle nove migliori enoteche di tutta Italia».

Riguardo al vino, spiegano dal Gambera Rosso, oggi è tutto molto più facile e difficile al tempo stesso. Le possibilità di acquisito sono infinite: le grandi bottiglie non solo fanno bella mostra sugli scaffali della grande distribuzione, ma grazie ai negozi online arrivano a casa con un click. Più che mai importante, quindi, avere a disposizione una mappa dei migliori indirizzi. Un lavoro complesso, date le molteplici sfaccettature del settore, nel quale il Gambero Rosso ha deciso di investire compiendo un’indagine a tappeto lungo lo Stivale. «I frutti di questo lavoro li troverete nella nostra guida Enoteche d’Italia: al di là delle enoteche “classiche”, ci saranno anche quegli esercizi nei quali alla vendita al dettaglio si è affiancata la mescita: sono molte le attività che nel corso degli anni hanno cambiato pelle trasformandosi da bottiglierie a enoteche con mescita; per non parlare dei winebar, di fatto oggi dei veri e propri ristoranti, che in alcuni casi sono stati inseriti, proprio in virtù dell’estrema ibridazione degli esercizi». La guida è consultabile in anteprima con libero accesso fino al 1° marzo su www.gamberorosso.it/enoteche e successivamente sarà inclusa nell’abbonamento di Gambero Rosso Premium.

Ma i cambiamenti non fanno parte soltanto del mondo delle botteghe: il vino è prodotto multiforme che si è fatto strada sempre più prepotentemente su tutti i canali distributivi. Ecco allora che accanto alle enoteche classiche, alle bottiglierie storiche, o ai negozi a tema “vini naturali” figurano, opportunamente segnalati, anche i migliori corner della grande distribuzione organizzata. Infine una sezione è dedicata ai wine shop on-line, entità che non hanno negozi fisici ma che vendono vino esclusivamente sulle loro piattaforme digitali.













Altre notizie

Attualità