Export altoatesino e dazi Usa Rassicurazioni dalla console

BOLZANO. «Il consolato generale degli Usa in Italia è pronto a fare da punto di riferimento per le aziende altoatesine nella fase del loro insediamento oltreoceano e nella gestione di eventuali...



BOLZANO. «Il consolato generale degli Usa in Italia è pronto a fare da punto di riferimento per le aziende altoatesine nella fase del loro insediamento oltreoceano e nella gestione di eventuali criticità derivanti dalle politiche protezioniste imposte dal governo statunitense». Questo il messaggio lanciato dalla console generale Usa in Italia Elizabeth Lee Martinez nei confronti dell’Alto Adige e della sua economia nell’ambito in un incontro con il governatore Kompatscher. «È importante - ha detto Kompatscher - che le nostre aziende possano continuare a portare sul mercato i prodotti nei quali eccelliamo come quelli delle tecnologie alpine e per la lavorazione del legno. Aupichiamo collaborazione, a garanzia di una sempre maggiore espansione delle imprese altoatesine verso il mercato statunitense». Un ulteriore terreno di collaborazione fra Alto Adige e Stati Uniti riguarda il turismo, con gli arrivi da oltreoceano che nel 2017 hanno fatto registrare un incremento del 7,2% degli arrivi e del 7,7% delle presenze rispetto al 2016. Della delegazione facevano parte anche John Crosby, console per gli affari politici ed economici, Alessia Pastorutti, political specialist e Camillo Rusconi.













Altre notizie

le misure

Sasa, bodycam per i controllori 

Si corre ai ripari. Contro minacce, vandalismi, insulti, atti di violenza e bullismo potenziare il personale non è bastato. Alfreider: «I bus non sono terra di nessuno». Mair: «Tenere d’occhio i criminali». Kofler: «Tuteliamo il nostro personale»


Davide Pasquali

Attualità