Fercam cresce ancora, nuova filiale a Bucarest 

Il gruppo altoatesino consolida la propria presenza con una seconda sede Nodo strategico in Europa, la Romania esporta legname, acciaio e automotive



BOLZANO. A partire da gennaio 2018 Fercam Romania, filiale del gruppo altoatesino, è presente anche a Bucarest con una filiale, oltre alla sede rumena di Oradea, attiva da diversi anni con una decina di collaboratori.

Lo sviluppo molto positivo delle attività di Fercam Romania ad Oradea - si legge in una nota dell’operatore logistico - ha indotto la direzione a rafforzare la sua presenza con l’avvio di una filiale anche nella capitale e città più popolosa della Romania, che è anche il maggiore centro industriale e commerciale del paese.

La zona di Oradea è da anni una zona produttiva molto attiva con una situazione di piena occupazione, per cui negli ultimi anni anche per il settore della logistica è stato sempre più difficile reperire personale qualificato, peraltro molto conteso tra la concorrenza massicciamente presente in loco e mo,lto agguerrita.

Hansjörg Faller, Responsabile Freight Management FTL (Full Truck Load) del gruppo, si dice molto fiducioso che questa nuova filiale nel giro di pochi mesi riuscirà a diventare una realtà forte e in espansione all’interno del mondo Fercam.

«La Romania - spiega importa molti prodotti da tutta Europa e dall’Oriente mentre esporta soprattutto legname, acciaio e prodotti dell’automotive; noi serviamo clienti in tutti questi settori e da sempre è nostro impegno garantire loro un servizio anche geograficamente vicino alle loro esigenze. È stato anche questo il motivo che ci ha indotto a creare una seconda realtà operativa in Romania. Per Bucarest abbiamo previsto attualmente attività di FTL (carichi completi) e carichi parziali oltre alle spedizioni aeree e marittime».

Mentre tutti i servizi centrali, amministrazione, contabilità e gestione del personale di Fercam Romania rimarranno ad Oradea, i nuovi addetti della filiale di Bucarest si concentreranno soprattutto sul lavoro commerciale, garantendo una maggiore vicinanza ai clienti della Romania orientale.

Una nuova sfida dunque per l’operatore logistico guidato da Thomas Baumgartner, che ha concluso l’anno passato con un fatturato vicino ai 700 milioni di euro e impiega oltre 2.000 dipendenti diretti e oltre 3.000 collaboratori indiretti.

Per le varie attività di trasporto, Fercam dispone di ca. 3.350 unità di carico di proprietà e di oltre 900 mila mq di magazzini di centri logistici di nuova generazione.

Fercam opera con complessivamente 92 filiali proprie di cui 64 in Italia, 23 tramite società controllate in altri paesi UE e 5 extra UE (Tangeri/Marocco, Rades/Tunisia, Istanbul e Izmir/Turchia, Belgrado/Serbia).

A livello europeo si avvale per i propri servizi di groupage di partner con 400 punti distributivi, mentre a livello mondiale dispone di una efficiente rete di corrispondenti per le spedizioni aeree e marittime.

Il costante investimento in formazione conferma l’importanza attribuita dall’azienda allo sviluppo delle competenze e alla crescita professionale dei collaboratori.

Fercam opera nei diversi settori del trasporto e della logistica con servizi specializzati: Fercam Transport per i carichi su strada e rotaia, Fercam Air & Ocean per i trasporti aerei e marittimi in import ed export da e per ogni porto o aeroporto, Fercam Logistics dedicata alla gestione dell’intera supply chain dei propri clienti compresi i servizi a valore aggiunto, Fercam Distribution per spedizioni groupage e carichi parziali Euronazionali con un unico standard di qualità a livello europeo nonché con il marchio Gondrand per il settore Traslochi, Mostre e Gestione documentale con servizi altamente specialistici ad aziende e privati, fondazioni e musei.

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Altre notizie

Attualità