Fiera Bolzano: nuovo sistema di videosorveglianza e più fotovoltaico

L’ente cresce, nel 2013 fatturato a 9,1 milioni e 240 mila visitatori. Salgono gli investimenti



BOLZANO. Fiera Bolzano macina risultati. Nel 2013 giro d’affari di 9,1 milioni di euro ed un utile lordo di circa 1,8 milioni. Saliti gli investimenti ad oltre due milioni (tra cui un nuovo sistema di videosorveglianza). Per quanto riguarda le fiere, ne sono state organizzate una ventina, mentre sono state dieci quelle progettate da terzi. Per un numero complessivo di 3.200 espositori e 240 mila visitatori. A contendersi la palma di fiera più visitata, la rassegna d’autunno e la Tempo libero (40 mila a testa).

Ieri la presentazione del bilancio dello scorso anno, con la presenza del presidente Gernot Rössler e del vicepresidente Arrigo Simoni, del direttore Reinhold Marsoner e del suo vice Giorgio Gajer. Anche il sindaco Luigi Spagnolli ha voluto essere presente per rimarcare «l’importanza della fiera per l’economia altoatesina».

Se fino al 2012 è stato sufficiente poco più di un milione di euro l’anno per i lavori di mantenimento e di potenziamento della struttura fieristica, dal 2013 Fiera Bolzano ha deciso di investire delle somme ancora più importanti per apportare consistenti miglioramenti ed adattarsi cosi alle più alte aspettative dei clienti, espositori, visitatori e affittuari. Lo scorso anno è stato innanzitutto portato a termine l’ultimo dei quattro impianti fotovoltaici previsti.

I pannelli presenti su tetto e parcheggio producono adesso la notevole cifra di 1,2 milioni di kilowattora annui di elettricità che a livello teorico coprono l’intero fabbisogno del quartiere fieristico, risparmiando ogni anno 600 tonnellate di emissioni di CO2 alla città di Bolzano.

Dopo quindici anni di vita intensa la sede di Bolzano Sud aveva bisogno di un restyling: con tocchi di colore, una nuova e più chiara segnaletica ed un parziale rifacimento della piazza è stato dato il via ad una serie di interventi che proseguirà nei prossimi anni principalmente con la sostituzione dei pavimenti ed il rinnovo delle facciate. Il nuovo colore corporate verde “dynamik” si adatta ora all’impegno green dell’ente fiera. Per la sicurezza di visitatori ed espositori come anche della merce esposta, è stato installato un nuovo sistema di videosorveglianza, che copre tutto il quartiere fieristico senza soluzione di continuità, che ha già superato l’esame in occasione di grandi manifestazioni. Una somma considerevole è stata investita nell’acquisizione delle fiere Kreativ e Biolife.

Mentre la prima apparteneva al 100% per cento ad una ditta privata ed è stata acquistata integralmente, Fiera Bolzano deteneva già il 50% di Biolife; con l’acquisto della seconda metà Biolife adesso è una manifestazione al 100% di Fiera Bolzano.(m.dal)













Altre notizie

Attualità