Fiera d’autunno, settemila visitatori in meno

Calo rispetto al 2011, con un totale di 40 mila presenze. Marsoner: spostarla a prima dell’Avvento



BOLZANO. Con 40.000 persone che hanno visitato l’offerta delle 435 aziende espositrici su la Fiera d’autunno - conclusasi domenica scorsa insieme alle rassegne Nutrisan e Biolife, registra un netto calo di presenze (47 mila presenze nel 2011). Come affermato all’unisono da espositori e dalla direzione di Fiera Bolzano, è soprattutto da addebitare al tardo posizionamento nel calendario, in concomitanza con il primo week-end di avvento e dell’inizio dei mercatini di Natale.

«Il giusto posizionamento della Fiera d’autunno è tra il tempo del Törggelen e i mercatini di Natale. - afferma Reinhold Marsoner, direttore di Fiera Bolzano - Già nella fase di acquisizione espositori si avvertiva questo scetticismo da parte delle aziende di far coincidere questa principale manifestazione con l’inizio delle domeniche di negozi aperti e mercatini di Natale, per questo abbiamo già fissato la data per il prossimo anno dal 20 al 24 novembre 2013».

«Quest’anno per la data di Interpoma purtroppo non avevamo altre possibilità», conclude Marsoner. Della stessa opinione Lazlo Molnar di Is and Trade: «Da 10 partecipiamo a questa manifestazione, purtroppo però il primo fine settimana d’avvento non è l’ideale, in quanto iniziano anche i mercatini di Natale e molti rimangono in città».

Contenta comunque Mary Rampado di Tyrolflex afferma: «Partecipiamo a questa fiera da 10 anni e dalla nostra esperienza sappiamo anche cosa aspettarci, per noi quest’anno è andata molto bene, in fiera facciamo sempre nuovi contatti, soprattutto perché siamo sul territorio e vogliamo essere presenti a Bolzano perché non vogliamo lasciare il mercato locale agli altri».

La Fiera d’autunno è visitata principalmente da altoatesini e trentini, quasi un 90%, il resto viene da fuori regione.

Il pubblico visita volentieri la rassegna, fa acquisti e vuole sapere quali sono le novità lanciate sul mercato, lo dimostra il risultato molto positivo dell’indagine: il 96,7% del campione di visitatori intervistati ha giudicato positivamente la manifestazione: il 36,8% l’ha definita un’edizione «molto buona», il 40,5% «buona», il 19,3% «soddisfacente» e solo lo 3,3% l’ha giudicata non soddisfacente. Molto apprezzato da mamme e bambini anche il servizio dell’asilo nel centro servizi di Fiera Bolzano che sarà riproposto anche nel 2013.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità