Gruppo d’acquisto per energia e gas, risparmi fino al 20%

Un ottimo prezzo per le imprese aderenti in Alto Adige La scelta è ricaduta sulla genovese Axpo Italia Spa


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Buona notizia per le imprese aderenti alla Cna. Il gruppo di acquisto Ape (Aziende per l'energia, partecipato dalla Cna-Shv) ha concluso la fase del “bando di gara” per l'assegnazione delle forniture di energia elettrica e gas per il 2015. In tal modo ci sarà una riduzione sui prezzi d’acquisto del 20% per quanto riguarda l’energie e del 10% per il gas.

Per la gara sono state interpellate le maggiori fornitori di energia italiani ed europei e sulla base dei parametri gestiti, misurati e controllati dal Gms (Gestore del mercato elettrico), la scelta è ricaduta sulla genovese Axpo Italia Spa.

In ragione dei diversi fattori di novità intervenuti sui mercati internazionali e dell'accresciuta forza contrattuale del gruppo Ape che ha visto più che raddoppiare i milioni di kwh in acquisto, i prezzi dell’energia elettrica e del gas risulteranno più bassi dello scorso anno rispettivamente di circa il 20% e del 10%.

Le aziende del gruppo Ape sono state suddivise in categorie per tipologia di consumi, allo scopo di favorire il fornitore nella fase di acquisizione delle materie prime che saranno fornite. Tale precisione di informazione ha avuto lo scopo di massimizzare il beneficio sul fronte prezzo al cliente finale.

Gli oneri di sbilanciamento, gli oneri derivanti dall’applicazione del protocollo di Kyoto Co2 e quelli relativi alle fonti rinnovabili (certificati verdi) sono tutti a carico del fornitore.

Axpo Italia Spa, inoltre, si è impegnata anche in favore delle aziende nuove partecipanti al gruppo d'acquisto Ape a non richiedere alcuna garanzia fideiussoria. È opportuno segnalare che con la crisi economica in corso ormai da qualche anno anche sul mercato nazionale si è verificato un sensibile inasprimento dei criteri di valutazione applicati all’analisi creditizia dei clienti (credit check),ma le aziende già in fornitura con Axpo Italia Spa non dovranno presentare alcun documento per il perfezionamento contrattuale, mentre sarà cura del gruppo Ape trasmettere le istruzioni e la modulistica necessaria alle aziende che entreranno in fornitura ex-novo a partire dal primo gennaio 2015 e seguenti.

Digitalizzazione. La Cna nazionale ha stretto un'importante intesa con Amazon, Google, Seat Pagine Gialle e la partecipazione del Cnr. DigItaly, il progetto al centro dell'intesa, definisce un percorso di digitalizzazione per le micro e piccole imprese tradizionali e prevede una serie di incontri sul territorio con le aziende cosiddette digitali. Gli incontri che saranno organizzati in provincia da Cna-Shv, in accordo con gli importanti partner dell'iniziativa, punteranno a fornire momenti formativi, indicazioni e suggerimenti per aiutare le piccole imprese a meglio posizionarsi nel mondo del web. Dai dati di Google emerge che nell'ultimo anno le ricerche mondiali su web di prodotti e servizi Made in Italy sono aumentate del 15% rispetto all'anno precedente. La piccola impresa italiana ha dei margini di crescita elevati, soprattutto in termini di internazionalizzazione delle produzioni e va sostenuta in un processo di sviluppo che può produrre enormi benefici per l'intero Paese.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità