I primi vent’anni dei vignaioli indipendenti

Bolzano. 20 anni di Vinea Tirolensis e 20 anni di Vignaioli Alto Adige: quest’anno i motivi per festeggiare un compleanno “rotondo” sono addirittura due. L’occasione giusta è l’importante evento...



Bolzano. 20 anni di Vinea Tirolensis e 20 anni di Vignaioli Alto Adige: quest’anno i motivi per festeggiare un compleanno “rotondo” sono addirittura due. L’occasione giusta è l’importante evento organizzato dall’associazione dei vignaioli indipendenti: Vinea Tirolensis, l’esposizione vinicola che ogni anno permette di degustare tantissimi vini di qualità, unici e diversi come i loro produttori.

Tutto nasce dal coraggio e dalla lungimiranza di 12 viticoltori altoatesini, che l’11 maggio del 1999 danno vita all’associazione Vignaioli Alto Adige. La nascita fu accompagnata da scetticismo e diffidenza, ma i dodici pionieri non si fecero scoraggiare e oggi sono diventati una realtà forte di oltre cento produttori, profondamente radicati nel panorama vinicolo altoatesino. Oggi come vent’anni fa, l’associazione opera nell’interesse e al servizio dei propri soci, ambasciatori autentici della cultura vinicola dell’Alto Adige. Uno di quei 12 soci fondatori risponde al nome di Josephus Mayr della tenuta Unterganzner, ancora oggi uno dei membri più attivi dell’associazione. Lui e i suoi colleghi avevano capito già allora che i piccoli viticoltori, per reggere il confronto sul mercato con le centrali cooperative e con i consorzi vinicoli, avrebbero dovuto unire le forze e porsi come produttori indipendenti. “Per noi piccoli vignaioli era importante essere ascoltati dal mondo politico e trovare le soluzioni più giuste per le nostre questioni e problematiche”, spiega Mayr ricordando gli obiettivi alla base della fondazione. I vignaioli indipendenti sono disseminati in tutto l’Alto Adige, dalla Val Venosta alla Bassa Atesina passando per la Val d’Isarco. Si tratta di aziende a conduzione familiare che curano l’intero processo di produzione, dalla vite alla bottiglia. Produttori che, al pari dei loro vini, si distinguono per unicità e diversità ma sono accomunati dalla costante ricerca di qualità. L’appuntamento principale del ventennale dalla fondazione sarà come di consueto Vinea Tirolensis, in programma domani. L’evento organizzato nell’ambito della fiera Hotel permetterà ai soci di far degustare i propri prodotti e di spiegare il lavoro e la passione necessari per creare un buon vino.













Altre notizie

Attualità