camera di commercio 

Il nuovo comitato italo-tedesco avvia la sua attività in regione

BOLZANO. Si è tenuto presso la Camera di commercio il primo incontro del neocostituito Comitato regionale italo-tedesco per l’Alto Adige. L’evento, organizzato dalla Camera di commercio Italo-Germanic...



BOLZANO. Si è tenuto presso la Camera di commercio il primo incontro del neocostituito Comitato regionale italo-tedesco per l’Alto Adige. L’evento, organizzato dalla Camera di commercio Italo-Germanica in collaborazione con la Camera di commercio di Bolzano, era diretto a tutte le imprese tedesche che operano o intendono operare in Alto Adige e alle aziende altoatesine interessate. L’obiettivo del Comitato regionale per l’Alto Adige della Camera di commercio Italo-Germanica è offrire alle imprese tedesche occasioni di scambio e supporto nella realizzazione della distribuzione locale. “La Camera di commercio di Bolzano sostiene il Comitato perché la Germania è un importante partner commerciale e mercato di destinazione per l’Alto Adige. Per poter creare una rete solida è essenziale curare buoni contatti commerciali”, spiega il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner. Nel corso del primo incontro del Comitato sono state presentate le varie prestazioni e le attività di consulenza e supporto offerte dalla DEinternational Italia, la società di servizi della Camera di commercio Italo-Germanica. Si è inoltre discusso dell’organizzazione della distribuzione, partendo dalla scelta della forma più adatta per arrivare ai vari canali esistenti e illustrando best practice di vari settori realizzate in Italia e in Germania. È stato affrontato anche il tema della formazione professionale duale secondo il modello tedesco che permette ai giovani qualificati di apprendere abilità pratiche assieme alle nozioni teorico-scientifiche. Infine sono state illustrate le modalità di pianificazione da seguire in caso di acquisto di un’attività in Italia. “Per storia e tradizione, il Trentino Alto Adige di incontro tra cultura commerciale tedesca e italiana, ed è ritenuta una delle piattaforme più significative per i rapporti economici tra i due Paesi. Bolzano rappresenta per motivi culturali, logistici e linguistici un importante nodo per le imprese tedesche e italiane. Come Camera di commercio Italo-Germanica sosteniamo lo sviluppo di cooperazioni economiche e affianchiamo le aziende che intendono creare o consolidare una loro presenza in Italia”, sottolinea il presidente Erwin Rauhe.(da.pa)













Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità