FESTIVAL ECONOMIA

Il sondaggista: "Italiani sfiduciati ma favorevoli all'Ue"

Per Pagnoncelli di Ipsos il 62% riconosce che l'appartenenza è un vantaggio (foto archivio Ansa)



TRENTO. «L'atteggiamento degli italiani nei confronti dell'Europa è controcorrente rispetto agli altri cittadini comunitari, con il 55% di diffidenti e il 33% di favorevoli. Gli elettori tuttavia non hanno dubbi sull'adesione all'Unione e alla moneta unica». Lo ha detto Nando Pagnoncelli, intervenuto alla prima giornata del Festival dell'economia di Trento.

Mostrando gli ultimi rilevamenti statistici di Eurobarometro, il sondaggista di Ipsos ha descritto una situazione, a suo dire, paradossale: «La fiducia degli italiani è minore rispetto ad altri paesi, ma il 62% riconosce che l'appartenenza è un vantaggio importante», ha precisato.

«Gli aspetti negativi segnalati dagli italiani riguardano soprattutto la burocrazia, ma c'è domanda di più Europa su temi come l'immigrazione, lavoro e sviluppo economico», ha detto Pagnoncelli. Per quanto riguarda il voto dello scorso 26 maggio, il sondaggista ha evidenziato la diminuzione dei partiti tradizionali in tutti i paesi, con una crescita delle destre in Francia e in Italia e di liberali e verdi nelle altre nazioni.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità