Immatricolazioni auto: in Alto Adige crollo del 10,2%

In totale i privati hanno acquistato 5.663 veicoli. Volkswagen, Ford e Opel le marche più vendute, Fiat perde terreno


di Maurizio Dallago


ftre

 

BOLZANO. Lasciamo perdere le società di autonoleggio perché falsificano il dato reale. Lo scorso anno le immatricolazioni di auto in Alto Adige acquistate da privati hanno subito una contrazione del 10,2 per cento rispetto al 2012. In totale sono stati venduti 5.663 veicoli. A fare la parte del leone la Volkswagen con 1.097 nuove auto, alle piazze d’onore Ford e Opel. La Fiat si piazza al quarto posto sul mercato altoatesino con 325 veicoli. Ed ancora Toyota, Audi, Bmw, Skoda, Nissan e Mercedes nei primi dieci posti.

Per il mercato dell’auto in provincia di Bolzano il 2013 è stato un altro anno di crisi. Un trend che va avanti da parecchio tempo - per quanto riguarda i veicoli acquistati da privati altoatesini - basti pensare che rispetto al 2005 che fu un’annata record (15.462 auto comperate da privati), il calo degli acquisti è stato di oltre il 60 per cento. E nel periodo 2005-2013 - a parte due leggere riprese nel 2007 e nel 2009 - ogni annualità ha portato ad una diminuzione delle vendite di auto nuove.

A questi numeri si aggiungono i 2.425 veicoli acquistati da società altoatesine. In questo caso il calo nel 2013 rispetto all’anno precedente è ancora più vistoso: meno 18,2 per cento. I dati forniti dal ministero e dall’Unrae (Unione nazionale rappresentanti autoveicoli esteri) sono impietosi e con ogni probabilità il risultato del 2005 rimarrà solo un bel ricordo. Intanto, giocoforza, il parco circolante invecchia e la clientela si rivolge all’usato, oppure si tiene la vecchia automobile fino a quando non esala l’ultimo respiro.

Per quanto riguarda le prime 27 marche in provincia - nella scheda sono riportate sole quelle con almeno 30 auto vendute nel 2013 - solo Audi, Skoda, Nissan, Kia, Chevrolet, Land Rover, Dacia e Mazda segnalano un segno positivo rispetto al 2012 in termini di veicoli venduti. Il calo più vistoso - nel raffronto con i 12 mesi precedenti - riguarda marche come Volvo (meno 49,3%), Fiat (meno 35,4%), Citroen (meno 33,4%) e Alfa Romeo (meno 34,9%).

Le prime due marche più vendute, ovvero Volkswagen e Ford hanno subito rispettivamente una contrazione del 7 e dell’1,8 per cento, aumentando però entrambe la loro quota di mercato in Alto Adige. Mentre Fiat è scesa dall’8 per cento del 2012 al 5,7% dello scorso anno.

Discorso a parte meritano le immatricolazioni di veicoli da parte di società di autonoleggio. Come scritto più volte, dato che le spese sono minori in Alto Adige rispetto alle regioni a statuto ordinario, le principali società del settore svolgono tutte le pratiche in provincia di Bolzano. Un risparmio intorno al 20 per cento sui costi di bollo e imposta di trascrizione. Così anche nel 2013 le auto immatricolate da autonoleggi in Alto Adige sono state 90.610 (numeri in aumento). Per le casse della Provincia una quindicina di milioni in più.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

Attualità