Ateneo di Trento 

Imprenditoria femminile, studio nell’Euregio

Bolzano. Il livello di istruzione, il contesto lavorativo, l’opportunità di carriera e cariche dirigenziali che ricoprono le imprenditrici sono solo alcuni degli ambiti presi in esame da un gruppo di...



Bolzano. Il livello di istruzione, il contesto lavorativo, l’opportunità di carriera e cariche dirigenziali che ricoprono le imprenditrici sono solo alcuni degli ambiti presi in esame da un gruppo di ricerca dell’università di Trento, che ha elaborato un’analisi puntuale sull’imprenditoria femminile nell’Euregio e i cui risultati potranno essere ora accessibili ad un vasto pubblico.

Il progetto di ricerca prende spunto dalle delibere del Consiglio congiunto di Tirolo, Alto Adige e Trentino, con l’obiettivo di documentare la situazione delle donne nell’economia, in particolare riguardo alle imprese nei tre territori Euregio e non solo. Il report contiene proposte concrete per migliorare e agevolare la carriera imprenditoriale delle donne e offre una panoramica delle misure di sostegno disponibili per garantire una carriera professionale, elencare le reti esistenti e i programmi di mentoring per le donne nell’economia. “Credo che questo lavoro possa fornire una base scientifica al significativo contributo che le donne apportano nello sviluppo economico dell'Euregio e mi auguro che dalla sua lettura possano scaturire idee interessanti che aiutino l'imprenditoria femminile a diventare ancora più presente", dice il presidente altoatesino Kompatscher.















Altre notizie

il rimpatrio

Chico Forti, il grande giorno: di nuovo in Italia. «Non vedo l'ora di riabbracciare mia madre»

L'aereo con a bordo il 65enne trentino, condannato all'ergastolo in Florida per omicidio, è atterrato a Pratica di Mare. Visibilmente commosso ha ringraziato la presidente Meloni (foto Ansa)

IL RITORNO. Arrivato a Roma dopo 24 anni di detenzione in America
LA RICHIESTA. I legali: "Subito istanza per vedere la mamma"
IL PENITENZIARIO. A Rebibbia prima del trasferimento a Verona. Fugatti: "Presto potremo abbracciarlo"
L'ANNUNCIO. Oggi il rimpatrio di Forti. "Per me comincia la rinascita"

LO ZIO GIANNI. "Chance di nuova vita dopo una lunga battaglia"
NORDIO.
 "Straordinario traguardo politico e diplomatico"
LA SCHEDA. L'imprenditore surfista che vinse da Mike in tv accusato di omicidio a Miami

Attualità