Industriali della regione, più Europa e terzo Statuto

Incontro tra i vertici di Assoimprenditori Alto Adige e Confindustria Trento Si punta al coordinamento in tema di autonomia e di finanziamenti della Ue



BOLZANO. Fisco, Europa, competitività dell’industria regionale e terzo Statuto d’autonomia. Sono i temi discussi dagli industriali della regione. I Comitati di presidenza di Assoimprenditori Alto Adige e Confindustria Trento si sono incontrati l’altro ieri a Cognola di Trento, nella cornice di Villa Madruzzo, per una riunione di coordinamento sotto l’egida della Federazione regionale dell’industria del Trentino Alto Adige.

All’incontro, presieduto dal presidente di turno Stefan Pan, numero uno degli industriali altoatesini, hanno partecipato il presidente di Confindustria Trento Giulio Bonazzi, i componenti dei rispettivi Comitati di presidenza e i direttori generali delle due Associazioni.

È stata l’occasione per un coordinamento su più fronti. A cominciare dal tema del fisco, con una comparazione delle politiche fiscali delle due Province autonome, anche in vista delle prossime manovre finanziarie provinciali.

Si è poi parlato di Europa, tema che sarà seguito con attenzione dalla Federazione regionale, in particolare per le opportunità di finanziamento dell’innovazione che possono contribuire a migliorare la competitività delle imprese locali.

Gli industriali trentini e altoatesini stanno partecipando attivamente al progetto Eusalp, la macroregione alpina individuata dall’Unione europea, alla quale saranno destinati fondi per l’innovazione, le infrastrutture, l’energia e l’ambiente.

Il consesso regionale sarà la sede per coordinarsi anche sul processo di elaborazione del nuovo Statuto di Autonomia, attualmente in corso a livello provinciale, che dovrà confluire in sede regionale nel testo del Terzo Statuto.

Per i prossimi mesi l’agenda della Federazione si concentrerà su questi temi e su tutti quegli interventi che hanno un impatto sulla competitività dei rispettivi sistemi produttivi, a partire dalle infrastrutture per mettere in rete il territorio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Altre notizie

Attualità