Innovazione e ricerca, 5,6 milioni per 23 progetti

Finanziamento provinciale, Bizzo: «Favorire anche le sinergie tra imprese» Dalla scorsa settimana sono entrati in vigore i nuovi criteri di incentivazione



BOLZANO. Ventitre progetti approvati e relativi a 38 imprese e 7 tra enti di ricerca e università, un finanziamento di oltre 5,6 milioni di euro: sono i numeri dell’ultimo bando per progetti di innovazione promosso dalla Provincia. L'assessore all'innovazione Roberto Bizzo ricorda inoltre che dalla scorsa settimana sono entrati in vigore i nuovi criteri di incentivazione dell’innovazione e di ricerca e sviluppo per le imprese.

Dal 2008 l'assessorato provinciale all'innovazione utilizza lo strumento dei «bandi innovazione» per favorire la realizzazione di progetti innovativi proposti da imprese con unità produttiva o di ricerca in Alto Adige, sviluppati da imprese in cooperazione tra loro o con organismi di ricerca. L'ultimo bando ha visto l'approvazione di 23 progetti sui 35 presentati. Oltre al finanziamento previsto inizialmente di 3,8 milioni di euro, per dare sostegno ai progetti valutati positivamente sono stati stanziati ulteriori 1,8 milioni per un totale di oltre 5,6 milioni di euro.

Soddisfatto l'assessore all'innovazione Roberto Bizzo che afferma: «Lo scopo dei bandi è duplice: da un lato favorire le sinergie tra imprese, dall'altro supportare la creazione di prodotti innovativi e tecnologicamente avanzati grazie alla collaborazione con università e enti di ricerca. La qualità dei progetti approvati è elevata e sono convinto che daranno un impulso agli investimenti in una fase di rallentamento economico».

Poiché l'investimento previsto dalle imprese vincitrici è pari a quasi 10 milioni di euro, il contributo medio della Provincia risulta del 56%, e varia a seconda del tipo di ricerca e sviluppo e della dimensione delle imprese (le Pmi sono più agevolate).

Concretamente i progetti riguardano le seguenti aree tematiche: 8 progetti nell'ambito del Ict (information and comunication tecnology), 5 progetti nel settore dell'energia, 5 progetti si occupano di ambiente e salute, 3 progetti hanno per oggetto le tecnologie alimentari, un progetto riguarda la mobilità e un progetto le costruzioni. L'assessore Bizzo annuncia inoltre che dalla scorsa settimana sono entrati in vigore i nuovi criteri di incentivazione dell'innovazione e della ricerca e sviluppo per le imprese. Seguono l'unificazione e la semplificazione legislativa avvenuta lo scorso anno: principali novità sono l'estensione dei contributi per l'innovazione di processo e organizzativa a tutti i settori, i contributi per la consulenza in materia di innovazione, la possibilità di sostenere l'assunzione di ricercatori nelle imprese, lo snellimento del procedimento amministrativo con tempi abbreviati. I nuovi criteri sono scaricabili dal sito www.provincia.bz.it/innovazione. Prossimamente verranno anche organizzati degli incontri informativi con le imprese.

Sempre in tema, Bizzo ha fatto visita alla sede di Vetroricerca, dove si è stati in grado di costituire un centro unico nel suo genere a Bolzano. Formazione, ricerca e sperimentazione sono state le “costanti” di un progetto scaturito dalla passione per un materiale che in edilizia, risulta essere per utilizzo, secondo solo al cemento armato.

«Un modello da seguire anche all’interno del futuro Parco Tecnologico”, queste la considerazione espressa dall’assessore al termine della sua visita presso i laboratori del centro sperimentale per la lavorazione del vetro.













Altre notizie

Attualità