L’Alto Adige digitale, la banda larga diventa una necessità

Connessione insufficiente per il 40% delle imprese locali Fondamentale l’utilizzo di internet per commercio e turismo


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Ma come è messo l’Alto Adige nell’era digitale? Ecco qualche dato: 7 altoatesini su 10 utilizzano internet almeno una volta alla settimana. Tra il 2006 ed il 2014 il numero di residenti in provincia di Bolzano che hanno effettuato acquisti online è aumentato di 8 mila persone all’anno. Da fuori, il 51 per cento di turisti che prenotano le loro vacanze in Alto Adige, lo fa attraverso internet. Infine attualmente il 75 per cento del territorio altoatesino dispone di una connessione dati da 7 o da 20 Mb al secondo. L’obiettivo per il 2020? Copertura per tutti gli utilizzatori di internet con una banda larga superiore a 30 Mb al secondo ed una copertura del 50 per cento degli utilizzatori privati con una connessiobne che supera i 100 Mb al secondo. Sono alcuni dati elaborati dalla Camera di commercio su base Astat o Provincia autonoma. «Lo sviluppo per diventare un’impresa digitale è ormai un obbligo. Produzione, servizi, processi, segreteria, controlli e molto altro vengono automatizzati e digitalizzati e sono pertanto più efficienti. Si liberano così risorse che possono essere utilizzate in altro modo», sottolinea Michl Ebner, presidente dell’ente camerale. Per la Camera di commercio il 2016 è l’anno all’insegna dello slogan “Economia digitale - sfida e opportunità”. Nel corso di un’indagine effettuata tra le imprese altoatesine, l’Ire - Istituto di ricerca economica ha purtroppo constatato che le piccole imprese con meno di tre dipendenti hanno ancora molto da recuperare nel campo della digitalizzazione. Solamente il 18 per cento ha mostrato un livello di sviluppo digitale elevato. Tra le imprese di dimensione maggiore (con almeno cinquanta dipendenti) il 47 per cento ritiene comunque di disporre di una buona dotazione IT e di essere aperto verso i temi della digitalizzazione.

Le imprese altoatesine vedono soprattutto negli aspetti tecnici un ostacolo al processo di digitalizzazione. Il 40 per cento degli intervistati lamenta una connessione insufficiente alla banda larga, mentre il 31 per cento rimarca insufficienti standard tecnologici. Il problema della mancanza di banda larga si pone soprattutto alle piccole aziende che risiedono per la maggior parte in periferia. Ecco uno dei problemi da risolvere per arrivare ad un Alto Adige digitale a tutto tondo.













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