L’innovazione di domani dagli studenti di oggi

«Imagine the Future», vittoria per la scuola professionale Marconi di Merano Sviluppato un veicolo a tre ruote per non vedenti con comandi elettronici


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Gli spunti innovativi per l’economia altoatesina di domani arrivano dagli studenti di oggi.Il concorso di idee «Imagine the Future» si pone infatti l’obiettivo di promuovere lo spirito imprenditoriale e la capacità innovativa fra i giovani. Un concorso bandito ogni anno dall’Ire - Istituto di ricerca economica della Camera di commercio di Bolzano, invitando gli studenti e le studentesse di licei, istituti tecnici e scuole professionali a sviluppare idee nuove, creative e concrete per il mercato altoatesino. Ieri, durante la manifestazione conclusiva, sono stati presentati e premiati i migliori progetti per prodotti o servizi. Quest’anno il primo premio è stato assegnato al progetto “Road on the future” per lo sviluppo di un veicolo a tre ruote per non vedenti.

Al concorso hanno partecipato complessivamente 24 classi di dodici scuole, presentando 64 idee di nuovi prodotti o servizi per l’economia altoatesina di domani. «I partecipanti hanno dimostrato la loro capacità innovativa sviluppando idee creative e sostenibili per l’economia altoatesina. Scommetto che alcune sono già realizzabili», sottolinea con soddisfazione il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner.

Una giuria composta da sei membri ha valutato i progetti in base a originalità, fattibilità e sostenibilità e nominato i tre vincitori. Altre sette classi hanno ricevuto un premio di riconoscimento di 300 euro. È stato conferito anche un premio per la migliore presentazione.

Ecco i tre progetti vincitori in sintesi: il primo premio al team della prima classe della Scuola professionale provinciale per l’artigianato, l’industria e il commercio «Guglielmo Marconi» di Merano (prof. Vito Coletta) per il progetto “Road on the future” (1.500 euro per la cassa comune). Nell’ambito del progetto “Road on the future” è stato sviluppato un veicolo a tre ruote per non vedenti. Oltre che per il suo design attraente, l’idea convince soprattutto per la sua forza innovativa: il veicolo prevede infatti un comando elettronico e un casco multimediale con comando a voce e sistema di navigazione.

Il 2° premio è andato alla quarta classe a indirizzo commerciale-amministrativo della Scuola professionale provinciale per il commercio, l’artigianato e l’industria «Tschuggmall» di Bressanone (prof. Jürgen Seeber) per il progetto “Südtirol Soafe” (1.000 euro per la cassa comune). Il progetto “Südtirol Soafe” prevede la produzione di un sapone solido con materie prime regionali e profumato alla mela, al lampone o all’abete. L’obiettivo è sviluppare un sapone di alta qualità per il settore turistico, utilizzabile sia come gadget che negli alberghi.

Terzo premio al team della terza classe dell’Istituto tecnico economico di Brunico (prof.ssa Claudia Messner) per il progetto “Food by Grandma” (750 euro per la cassa comune). L’idea “Food by Grandma” offre una soluzione sana per il pranzo degli studenti e delle studentesse che hanno lezione anche di pomeriggio. All’insegna dello slogan “Due generazioni a tavola”, nell’intervallo di mezzogiorno gli studenti e le studentesse fanno visita a persone anziane e consumano a casa loro un pasto preparato al momento.

Infine, il premio di 300 euro per la migliore presentazione è stato conferito al progetto vincitore di quest’anno «Road on the future» della scuola professionale provinciale «Guglielmo Marconi» di Merano.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità