La Cna: a Bolzano il fisco uccide le piccole imprese

Il presidente Corrarati: dobbiamo lavorare 228 giorni per liberarci dalle tasse «La pressione fiscale è pari al 62,5%a»



BOLZANO. Poveri imprenditori, verrebbe da dire leggendo lo studio degli artigiani Cna riguardo la pressione fiscale che grava sulle imprese individuali. Per pagare i tributi occorrono a Bolzano 228 giorni lavorativi, contro i 213 che servivano nel 2001: 15 giorni in più per l’aumento in questi anni di oboli di varia natura. Insomma si arriva ad agosto per liberarsi dalle tasse. La pressione fiscale è cresciuta e pesa sul reddito d’impresa con Bolzano che è passata dal 58,3% del 2011 al 62,58 per cento del 2012 con incremento del 4,35%, quando la media nazionale dei capoluoghi di provincia è del 5,76%.

«Da questi dati si capisce subito come tutta la richiesta continua alle aziende di innovare, esportare, mettersi in rete, non trova di fatto veri valori aggiunti se non si cambia completamente rotta in materia di pressione fiscale e costo del lavoro», sottolinea il presidente di Cna Alto Adige, Claudio Corrarati.

Maggiori particolari sul giornale in edicola













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità