scenari

Mobilità, intesa tra Provincia e Camera di commercio di Bolzano: «Rendere le imprese più competitive»

L’accordo prevede degli incontri periodici mirati a individuare soluzioni condivise



BOLZANO. La Provincia di Bolzano e la Camera di Commercio hanno sottoscritto un protocollo d'intesa finalizzato, spiega una nota, "ad individuare soluzioni condivise, all'implementazione di progetti mirati e strategie di intervento, nonché a promuovere un'informazione preventiva tra Provincia e sistema economico" in materia di mobilità al fine di "individuare soluzioni condivise volte a rafforzare la competitività del sistema imprenditoriale altoatesino".

"Il protocollo d'intesa garantisce uno scambio continuo di informazioni sulle questioni attuali riguardanti la mobilità, nonché una valutazione delle esigenze infrastrutturali e logistiche in linea con le priorità dell'economia altoatesina", ha dichiarato il presidente della Camera di commercio, Michl Ebner, che ha siglato l'accordo con l'assessore provinciale alla mobilità, Daniel Alfreider (foto). "Ci fa piacere poter intrattenere un dialogo più produttivo e dettagliato su questo tema con la Camera di commercio. Inoltre, l'obiettivo è quello di unire le forze per lo shift modale su rotaia. La Camera di commercio mette a disposizione delle aziende altoatesine informazioni sull'argomento e su come sfruttare appieno il potenziale rappresentato dallo shift modale", ha affermato Alfreider.

La Camera di commercio collaborerà con la Provincia anche per quanto riguarda la decarbonizzazione del corridoio del Brennero. In futuro verranno implementati sistemi a propulsione alternativa come idrogeno, Bev e carburanti alternativi.

Inoltre, in vista dei Giochi Olimpici del 2026, saranno effettuate previsioni e analisi di follow-up sull'afflusso turistico nelle vicinanze degli impianti sportivi di Anterselva e Cortina. L'analisi si concentrerà sui rispettivi requisiti infrastrutturali e logistici per gestire i periodi di traffico intenso.













Altre notizie

Attualità