Elenco professioni 

Operatore calcestruzzo, si può fare l’apprendista

Bolzano. La giunta provinciale altoatesina ha inserito l’operatore di calcestruzzo preconfezionato nell’elenco delle attività professionali oggetto di apprendistato.Il Collegio dei Costruttori ha...



Bolzano. La giunta provinciale altoatesina ha inserito l’operatore di calcestruzzo preconfezionato nell’elenco delle attività professionali oggetto di apprendistato.

Il Collegio dei Costruttori ha fortemente sostenuto la creazione di questo apprendistato.

Le imprese che si occupano della lavorazione del calcestruzzo possono ora offrire un percorso formativo ai giovani. Modello per la formazione in Alto Adige sarà un apprendistato analogo in Austria. Lì si svolgerà infatti la formazione teorica, per la precisione presso la scuola professionale “Freistadt” in Alta Austria.

La figura dell’operatore di calcestruzzo preconfezionato esiste oggi in ogni impianto di calcestruzzo. Si occupa di eseguire e monitorare la lavorazione delle miscele di calcestruzzo. Un compito complesso che richiede competenze specifiche. “Molti collaboratori che hanno praticato a lungo questo lavoro sono vicini alla pensione: per questo per le nostre imprese associate è particolarmente importante trovare e formare nuove leve. Con questo apprendistato possiamo offrire ai giovani una formazione attrattiva”, dichiara soddisfatto il presidente del Collegio dei Costruttori, Michael Auer.

“Per le nostre imprese si tratta di un segnale molto importante che dimostra che le loro esigenze vengono prese sul serio. Ringraziamo la giunta provinciale e gli uffici competenti per il loro sostegno e la cooperazione”, così Auer.















Altre notizie

Attualità