Il convegno al Noi 

Paesaggio e infrastrutture ne parlano i tecnici

Bolzano. Come possono costruzioni, strade e ponti fondersi in maniera armonica nella natura e nel paesaggio urbano? Per rispondere a questa domanda ingegneri e architetti della provincia di Bolzano...



Bolzano. Come possono costruzioni, strade e ponti fondersi in maniera armonica nella natura e nel paesaggio urbano? Per rispondere a questa domanda ingegneri e architetti della provincia di Bolzano si incontreranno al NOI Techpark nell'ambito del seminario "Paesaggio e infrastrutture" organizzato dalla Ripartizione Infrastrutture e Mobilità con il coinvolgimento degli ordini professionali di queste due categorie di pianificatori infrastrutturali. Al seminario parteciperà anche l'assessore provinciale Daniel Alfreider. «Come ingegnere civile, per me sono fondamentali funzionalità e sicurezza delle opere, soprattutto delle infrastrutture pubbliche. Nella mia funzione politica è però altresì importante garantire che il paesaggio venga preservato e che anzi la costruzione di nuove infrastrutture diventi un'occasione di riqualificazione. Creare un ponte fra questi due approcci significa fare in modo che la provincia di Bolzano diventi un modello a livello nazionale e internazionale».

Il seminario cui prenderanno parte i presidenti delle due categorie professionali - Johann Vonmetz per gli architetti e Giorgio Rossi per gli ingegneri - vuole porre le basi per un approccio che unisca i valori di entrambi gli orientamenti. Il seminario "Paesaggio e infrastrutture" è programmato per giovedì 13 febbraio dalle 9 alle 17 al NOI Techpark, via Volta 13/A. Vedrà la partecipazione di Monika Glemser del Ministero dei Trasporti del Baden-Württemberg, Frank Weber, Direttore Sviluppo Territoriale e Paesaggio della Provincia, il professor Mario Paolo Petrangeli e la professoressa Lucina Caravaggi dell’Università La Sapienza di Roma.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità