Pan lascia in anticipo la presidenza Scatta il toto-nomine

«È una missione a tempo, nuovi impulsi dalla rotazione» Tra i papabili ci sono Oberrauch, Giudiceandrea e Biasi


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Doveva essere una riunione come le altre, quella del consiglio generale dell’altra sera. Ed, invece, ecco la sorpresa. Stefan Pan comunica ai suoi colleghi la volontà di lasciare la presidenza di Assoimprenditori Alto Adige. Rimarrà al suo posto fino all’assemblea generale dell’associazione prevista per fine maggio-primi di giugno 2017. Il motivo dell’abbandono prima del 2019? Lo spiega lo stesso Pan, presidente di Assoimprenditori dal 6 maggio 2010. «Sono sempre stato convinto che gli incarichi associativi, e in particolare quello del presidente, siano una “missione a tempo”. La rotazione prevista dal nostro statuto è un presupposto per far crescere la nostra associazione, genera impulsi nuovi», spiega Pan. «Fanno parte di Assoimprenditori le migliori eccellenze del nostro territorio e non ho alcun dubbio che nei prossimi mesi sarà individuata una squadra che saprà guidare con grande forza e capacità di visione la nostra associazione anche nei prossimi anni», così Pan agli imprenditori, ringraziando per la fiducia e la collaborazione avuta in questi anni.Stefan Pan manterrà i suoi incarichi sia come vicepresidente di Confindustria nazionale, all’interno della quale è anche presidente del Consiglio delle rappresentanze regionali, sia come presidente della Confindustria regionale del Trentino Alto Adige.

Nel corso della riunione del consiglio generale dell’altra sera Stefan Pan ha chiesto di avviare la procedura per arrivare all’elezione di un nuovo presidente in occasione della prossima assemblea generale. Come da statuto, toccherà ora ad una apposita commissione di designazione indicare fino a un massimo di tre candidati che il consiglio generale valuterà per designare poi il candidato a presidente da sottoporre all’elezione dell’assemblea. Fino ad allora resterà in carica l’attuale presidente. «La rotazione garantisce il rafforzarsi di Assoimprenditori, in una terra che deve essere laboratorio per l’Europa», ancora Pan.

Nelle prossime settimane si avvierà il percorso che porterà al suo successore. E se dell’apposita commissione di designazione (i saggi) farà parte quasi sicuramente l’ex presidente Christof Oberrauch, in «pole position» per la carica di presidente ci sono tre dei quattro vicepresidenti: Heiner Oberrauch (Salewa Oberalp Spa), Federico Giudiceandrea (Microtec Srl) e Vinicio Biasi (Microgate Srl).













Altre notizie

Attualità