Artigiani/Cna 

Per i mancati pagamenti fondo esteso ai professionisti 

Bolzano. I professionisti in difficoltà a causa di debitori insolventi con processi penali a carico potranno accedere, come le piccole e medie imprese, ai finanziamenti agevolati. Lo rende noto Cna...



Bolzano. I professionisti in difficoltà a causa di debitori insolventi con processi penali a carico potranno accedere, come le piccole e medie imprese, ai finanziamenti agevolati. Lo rende noto Cna professioni Trentino Alto Adige.

Il Decreto crescita, convertito in Legge 58/2019, estende il "Fondo per il credito alle aziende vittime di mancati pagamenti" previsto dall’art. 1 commi 199-202 della legge n. 208/2015 (legge di stabilità 2016) ai professionisti.

«Scopo di questo fondo - spiega Cna professioni regionale - è sostenere attraverso finanziamenti agevolati, coloro che si trovano in una situazione di crisi potenziale a causa di mancati pagamenti frutto di un’attività illecita di rilevanza penale imputabile ai loro debitori». La disposizione inoltre amplia la platea dei soggetti debitori ai “debitori nell’ambito dell’attività di impresa” e allarga il novero delle fattispecie di reato rilevante ai fini dell’accesso al Fondo. Ai reati di estorsione, truffa, insolvenza fraudolenta, e false comunicazioni sociali (già previsti dalla L. n. 208/2015) vengono aggiunti i reati disciplinati dalla legge fallimentare: bancarotta fraudolenta, bancarotta semplice, ricorso abusivo al credito.















Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità