Raiffeisen: valore aggiunto a quota 1,3 miliardi di euro

Oltre 8 mila i posti di lavoro in Alto Adige e circa 140 mila i soci individuali Si lavora al gruppo autonomo degli istituti di credito: il traguardo nel 2018


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Più di un altoatesino su 4 è socio di una cooperativa Raiffeisen. Il valore aggiunto a quota 1,3 miliardi di euro, con più di 8 mila posti di lavoro. Se andiamo poi al solo settore bancario le Casse e la Cassa centrale hanno un patrimonio affidato dai clienti pari a 11,6 miliardi di euro, cifra mai raggiunta prima d’ora, mentre i crediti concessi a soci e clienti arrivano ai 9,7 miliardi di euro. Questi alcuni numeri relativi al 2016 della galassia che fa capo alla Federazione cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige. Cifre uscite nel corso dell’assemblea generale che si è tenuta ieri a Bolzano. A proposito di credito, passeranno ancora diversi mesi prima che nasca definitivamente un unico polo bancario Raiffeisen in Alto Adige.

La Federazione Raiffeisen è stata messa a dura prova dalla riforma del settore, ma la costituzione di un gruppo autonomo ha trovato un preciso ancoraggio legislativo. «La norma speciale per l’Alto Adige rappresenta una conquista non indifferente», ricorda il presidente della Federazione, Herbert Von Leon. «Siamo riusciti a creare un ampio consenso per la complessa ma necessaria svolta», gli fa eco il direttore generale Paul Gasser. La realizzazione concreta del Gruppo Raiffeisen dell’Alto Adige, con la Cassa Centrale come capogruppo, resta uno degli obiettivi principali per l’anno in corso e quello a venire. Così, nell’esercizio 2016, è stato preparato il terreno a un nuovo concept strategico, che sarà un ulteriore tema cruciale dell’anno in corso. La Federazione Raiffeisen si è poi opposta con successo, alla sanzione amministrativa di 27 milioni di euro comminata dall’Autorità antitrust per la presunta costituzione illecita di un “cartello”. Il Tar del Lazio ha accolto le argomentazioni delle Casse Raiffeisen, confermando la loro regolarità procedurale. «La sentenza è il frutto di un duro lavoro», conferma Paul Gasser. Nel corso del 2016 sono state gettate anche le basi per due pilastri fondamentali: la federazione, infatti, è recentemente diventata socio unico di Run Raising Unified Network Spa, l’erogatore di servizi IT nato nel 2001 dall’alleanza strategica tra la Cassa di Risparmio e la Federazione Raiffeisen; inoltre, l’intero data center della Federazione è stato trasferito da Bolzano a Iccrea banca, a Roma.

Le cooperative Raiffeisen assicurano oltre 8.000 posti di lavoro e contano poco meno di 140.000 soci individuali, con un patrimonio netto di 3,2 miliardi di euro, un totale attivo pari a 18,5 miliardi di euro e una creazione di valore aggiunto di 1,3 miliardi di euro. Per le coop aderenti, l’esercizio 2016 è stato tutt’altro che facile, ma ciò nonostante sono state in grado di affermarsi sul mercato con successo. Le Casse Raiffeisen e la Cassa Centrale Raiffeisen possono guardare a risultati positivi e l’utile complessivo ammonta a 69 milioni di euro. Nel 2016, il liquidato alle cooperative vinicole, frutticole e lattiero-casearie ha superato i 660 milioni di euro, Iva esclusa, con investimenti per oltre 60 milioni di euro. Le 26 cooperative frutticole, con 1,05 milioni di tonnellate di mele, coprono oltre il 92% della produzione di frutta a granella dell’Alto Adige. Le 15 cooperative vinicole hanno commercializzato oltre 252.000 ettolitri di vino e coprono poco meno del 72% della produzione vinicola altoatesina. Le cooperative lattiero-casearie coprono la quasi totalità della produzione di latte dell’Alto Adige. Nel 2016, gli oltre 5.000 soci hanno conferito 393.400 tonnellate di latte (+3,7%). Negli ultimi anni, infine, non solo il settore dell’energia ha assunto un’importanza sempre maggiore per il cooperativismo ma anche quello delle cooperative sociali.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità