Unione Commercio 

Retribuzioni: basse per via della grande distribuzione

Bolzano. In questi giorni si parla molto delle retribuzioni nel servizio pubblico. Quando si affronta il tema del reddito, in un modo o nell’altro si finisce per concludere che gli stipendi dei...



Bolzano. In questi giorni si parla molto delle retribuzioni nel servizio pubblico. Quando si affronta il tema del reddito, in un modo o nell’altro si finisce per concludere che gli stipendi dei collaboratori nel commercio al dettaglio sono particolarmente bassi.

L’Unione commercio turismo servizi Alto Adige intende eliminare una volta per tutte questo pregiudizio, “mettendo chiaramente in evidenza la realtà dei fatti”, afferma il presidente Philipp Moser.

Ci sono settori, come il commercio al dettaglio, rispetto ai quali l’opinione pubblica ritiene erroneamente che siano disponibili solo lavori a basso reddito, riassume l’Unione.

“Ma la realtà è diversa: la situazione va considerata in tutte le sue sfaccettature, perché dobbiamo fare una netta distinzione tra commercio specializzato gestito direttamente dall’imprenditore, che in Alto Adige è ancora largamente presente grazie ai molti negozi di piccole e medie dimensioni e alle altrettanto numerose aziende familiari, e quanto avviene nella grande distribuzione”, chiarisce Moser.













Altre notizie

Attualità