Risparmio energetico, strada del futuro

Quasi 200 espositori alle due fiere su energie rinnovabili e mobilità sostenibile: Klimaenergy e Klimamobility



BOLZANO. Hanno preso il via ieri Klimaenergy, fiera internazionale per l’applicazione innovativa delle energie rinnovabili e Klimamobility, Salone della mobilità sostenibile e per tre giorni, ricerca e innovazione dialogheranno a Fiera Bolzano per il futuro del settore energetico.

Durante il suo discorso inaugurale, Luis Durnwalder, presidente della giunta provinciale dell’Alto Adige, ha ringraziato tutti coloro che lavorano e operano in questo settore e ha affermato: “Noi siamo responsabili per i nostri figli e abbiamo il compito di risolvere i problemi odierni e gettare le basi per non aggravare il futuro delle prossime generazioni. Questo è anche l’obiettivo della Provincia autonoma di Bolzano per affermarsi in Europa con il proprio progetto KlimaLand”.

Al termine della cerimonia di inaugurazione sono stati presentati e premiati i progetti virtuosi dei comuni di Lasa, Bra, Padova; Lodi con altre due nomine speciali per Buttigliera Alta e Caronno Pertusella che hanno vinto la quinta edizione del “Klimaenergy Award” per il miglior progetto energetico.

In un’area di 12.500 metri quadrati occupata da 196 aziende espositrici attive in tutti i settori delle energie rinnovabili e mobilità sostenibile, Klimanergy e Klimmaobility riuniscono per tre giorni operatori economici, politici, responsabili di servizi energetici e ricercatori.

Grazie ad un’articolata presentazione di prodotti, congressi internazionali, visite guidate, workshops e convegni, verranno presentate tecnologie all’avanguardia, concetti innovativi e servizi di tutti i comparti legati alle energie rinnovabili. Ieri il congresso dedicato alle prospettive e visioni future della mobilità sostenibile ha ottenuto grande successo con la partecipazione in sala di oltre 100 persone interessate. Oggi ad un nuovo congresso si parlerà di strategie e misure energetiche in infrastrutture pubbliche, risparmio energetico nell’illuminazione pubblica e normative ed opportunità di utilizzo della mini-cogenerazione.

Anche gli 8.000 metri quadrati della Car Test Area sono stati sfruttati per provare i mezzi elettrici, ibridi e a idrogeno presenti come la Opel Ampera, la Nissan Leaf, la Peugeot iOn e la «eco» gamma Renault. Un’occasione per conoscere le nuove tecnologie e le ultime novità: dai veicoli ai sistemi di rifornimento, dalle batterie ai sistemi di trazione.

La combinata di fiere Klimaenergy/Klimamobility è aperta ancora oggi, venerdì 21 settembre dalle ore 9 alle ore 18 e domani 22 settembre dalle ore 9.00 alle ore 17.













Altre notizie

Attualità