Salgono i dipendenti a quasi 190 mila unità Bene l’artigianato

Sia quello tradizionale che nello specifico dell’edilizia Corrarati (Cna): se l’economia riparte scattano le assunzioni


di Maurizio Dallago


BOLZANO. A fine gennaio 2016 i dipendenti in Alto Adige (esclusi i lavoratori a chiamata ed il settore domestico) erano 189.611. Ovvero il 2,5% in più rispetto allo stesso mese del 2015: in valore assoluto 4.634 persone. Al contempo i disoccupati sono scesi a quota 14.120 (meno 7,3%) nello stesso lasso di tempo. Sono i dati dell’Osservatorio mercato del lavoro della Provincia.

La crescita ha riguardato quasi tutti i settori, in particolare commercio e alberghiero. Ma anche l’artigianato. Sono 134 i nuovi posti di lavoro creati a gennaio dalle aziende artigianali del comparto manifattura, con un aumento dell’1,9% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, una percentuale di poco superiore a quella dell’industria che tocca +1,8%. Anche l’edilizia artigianale cresce: 245 occupati in più (+3,2%), mentre quella industriale è ancora in calo (-1,3%). «Questi dati - commenta Claudio Corarrati, presidente della Cna-Shv di Bolzano - confermano non solo il clima di contenuto ottimismo delle nostre aziende, ma ribadiscono che se riparte l’economia scattano le assunzioni. I dati dell’edilizia confermano la validità della strada intrapresa: spingendo sull’acceleratore degli investimenti nelle riqualificazioni e nei risanamenti di edifici, le nostre ditte diventano vera fucina di nuova occupazione». «I 245 posti di lavoro in più sono il chiaro esempio della grande potenzialità che hanno il settore edile e l’indotto per l’occupazione», ancora Corrarati.

«Non dimentichiamo - chiude quest’ultimo - che il comparto delle costruzioni ha perso oltre 4.500 posti in sette anni. La lenta ma graduale discesa dell’edilizia industriale conferma, invece, una crisi delle aziende strutturate del nostro territorio: è necessaria una seria riflessione sui grandi investimenti, come l’areale ferroviario e le nuove infrastrutture, per i quali abbiamo bisogno di aziende locali strutturate che possano servirsi con fiducia delle nostre aziende artigiane».













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità