«Start Up», concorso per scoprire i progetti innovativi

Pan: «Vogliamo aiutare i giovani a realizzare le loro idee» Hofer: nell’ultimo anno consegnati oltre 30 business plan


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Idee giovani, realizzate da giovani. 53 mila euro per realizzare idee di business o progetti innovativi in Alto Adige: questo è il montepremi totale del concorso “Start Up!” dedicato alla creazione di un business plan. L’iniziativa del Gruppo giovani imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige e dell’Incubatore d’imprese del Tis innovation park vuole scovare progetti innovativi stimolando i cervelli creativi, i potenziali imprenditori e le imprese già affermate.

«La voglia di innovare e l’entusiasmo dei giovani sono un fattore di sviluppo irrinunciabile per la nostra economia», afferma il presidente di Assoimprenditori Alto Adige, Stefan Pan, in occasione della presentazione del concorso. «Aiutare giovani imprenditrici e imprenditori a realizzare le loro idee e a sviluppare i propri talenti è uno dei migliori investimenti nel futuro che possiamo fare ed è l’obiettivo che intendiamo raggiungere attraverso questo concorso», ancora Pan. «Nell’ultimo anno sono stati consegnati oltre 30 business plan, e questo dimostra che molti giovani della nostra provincia non aspettano che di trasformare in realtà le loro idee di business. Ci aspettiamo anche quest’anno numerosi partecipanti», aggiunge il direttore del Tis, Hubert Hofer.

«La stesura di un business plan obbliga l’aspirante imprenditore a vagliare scrupolosamente la sua idea di business, scopre lacune di conoscenza, esige decisioni e favorisce per questo un procedimento strutturato e mirato» spiega Petra Gratl, manager dell’incubatore d’imprese del Tis, che poi sottolinea: «se non si pianifica in anticipo ogni singola area dell’impresa, si rischia infatti una chiusura anticipata».

Ed è proprio da qui che vuole partire il concorso «Start Up!»: stimolare potenziali imprenditori ad elaborare in modo approfondito idee di business innovative per poi trasformarle in business plan completi. «Il bello del concorso - afferma Marius Eccel del Gruppo giovani imprenditori di Assoimprenditori Alto Adige - è che in tutte le fasi i partecipanti verranno accompagnati da esperti». Possono partecipare al concorso, indipendentemente dal settore di attività, aspiranti imprese, start-up oppure imprese dell’Alto Adige che vogliono sviluppare un nuovo ramo aziendale in un nuovo settore in cui proporre prodotti o servizi innovativi. I partecipanti possono iscriversi dal 26 novembre 2014 al 19 gennaio 2015. In tutte le fasi del concorso successive i partecipanti verranno accompagnati dal team di progetto e potranno partecipare a coaching, workshop e relazioni con esperti. Questo li aiuterà a trasformare le loro idee di business in business plan completi che potranno essere presentati entro il 7 aprile 2015 e competere per il miglior business plan.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità