[TITOLO]Arriva Facebook Pay, si paga con Whatsapp e Instagram

Roma. [testo]i servizi finanziari sono il nuovo eldorado dei big della tecnologia. dopo google e amazon che vogliono offrire conti correnti agli utenti, e la carta di credito di apple, facebook...



Roma.<mc> [testo]i servizi finanziari sono il nuovo eldorado dei big della tecnologia. dopo google e amazon che vogliono offrire conti correnti agli utenti, e la carta di credito di apple, facebook lancia pay. è un nuovo sistema di pagamenti per fare acquisti e scambiarsi piccole somme di denaro che potrà essere usato sul social ma anche su messenger, instagram e whatsapp. una novità sganciata dal progetto di criptovaluta libra, al momento sotto i riflettori delle autorità bancarie mondiali. «le persone utilizzano già i pagamenti attraverso le nostre app per fare acquisti, donazioni e inviare denaro. pay renderà queste transazioni più semplici e fornirà un'esperienza di pagamento comoda, sicura e unificata», spiega in un post deborah liu, vice presidente marketplace and commerce di facebook, specificando che il sistema «si basa su infrastrutture finanziarie e su partnership già esistenti ed è separato dal portafoglio calibra che si appoggerà al network libra». pay supporta le principali carte di credito e di debito così come paypal, sarà disponibile da questa settimana a partire dagli stati uniti su messenger, per poi essere «portato in più paesi e più utenti, inclusi quelli di instagram e whatsapp», spiega il social network rendendo così sempre più a portata di mano il disegno di mark zuckerberg di unificare tutto l'ecosistema delle sue app. per utilizzare facebook pay basterà aggiungere il metodo di pagamento dalle impostazioni dell'app oppure sceglierlo quando si effettua una transazione. «abbiamo progettato pay per archiviare e crittografare in modo sicuro i numeri di carta e conto bancario dell'utente, eseguire il monitoraggio antifrode sui nostri sistemi per rilevare attività non autorizzate», sottolinea facebook il tema della gestione dei dati degli utenti resta di grande attualità, anche alla luce delle recenti indiscrezioni su un progetto di google che riguarda l'acquisizione delle informazioni sanitarie di milioni di pazienti negli usa.













Altre notizie

l’editoriale

L’Alto Adige di oggi e di domani

Il nuovo direttore del quotidiano "Alto Adige" saluta i lettori con questo intervento, oggi pubblicato in prima pagina (foto DLife)


di Mirco Marchiodi

Attualità