[TITOLO]Banca Intesa lancia i prestiti agevolati alle mamme lavoratrici

Milano. [testo]intesa sanpaolo sostiene le madri lavoratrici con una linea di credito che servirà a conciliare vita familiare e professionale nei primi anni di vita dei figli. il gruppo bancario...



Milano.<mc> [testo]intesa sanpaolo sostiene le madri lavoratrici con una linea di credito che servirà a conciliare vita familiare e professionale nei primi anni di vita dei figli. il gruppo bancario guidato da carlo messina ha deciso di mettere in campo «mamma work», un prestito a condizioni agevolate erogato in tranche semestrali fino a 30.000 euro, sino al compimento dei 6 anni del bambino. mamma work sarà attivo dal 24 luglio ed è destinato a tutte le donne che lavorano da almeno sei mesi, risiedono in italia e hanno figli di età non superiore ai 36 mesi. oltre 37 mila madri lavoratrici si sono dimesse nel corso del 2019 indicando tra le «motivazioni la difficoltà di conciliare il lavoro con le esigenze di cura dei figli», spiega carlo messina, ceo di intesa sanpaolo. questa tendenza è costantemente in «crescita e peggiora ulteriormente - aggiunge - il record negativo dell'italia nell'occupazione femminile e di conseguenza sul pil. facilitare l'accesso al credito di questa categoria di cittadine significa innescare uno dei passaggi necessari per la modernizzazione del paese, un impegno che in intesa sanpaolo sentiamo fortissimo». il prestito si ottiene senza alcuna garanzia, presentando in filiale la documentazione di una qualunque attività lavorativa in corso. il rimborso delle somme utilizzate può avvenire in un periodo fino a 20 anni. in caso di perdita di occupazione per qualsiasi causa, la linea di credito continua a essere erogata per sei mesi se la mamma autocertifica la volontà di cercarne una nuova. in attesa di una iniziativa per rimediare al problema, intesa sanpaolo ha deciso di «fare la sua parte», afferma marco morganti, responsabile direzione impact di intesa.













Altre notizie

Podcast / Storia

Il Trentino nella Grande Guerra: l’interventismo serpeggia in Italia

I successi francesi, che hanno fermato i tedeschi sulla Marna, spingono Roma verso l’ingresso nel conflitto. Non al fianco degli alleati della Triplice, ma contro di essi, e contro l’Austria in particolare. Nessuno sembra rendersi conto di cosa è diventata la guerra moderna, una guerra di logoramento che divora senza sosta materiali, mezzi e, soprattutto, vite umane.

Attualità