[TITOLO]La scure di Moody’s su Ford, declassata a «spazzatura»

Washington. [testo]la scure di moody's si è abbattuta su ford. ed è un colpo durissimo per il colosso automobilistico americano, che vede il proprio rating tagliato al grado di «junk», spazzatura....



Washington. <mc>[testo]la scure di moody's si è abbattuta su ford. ed è un colpo durissimo per il colosso automobilistico americano, che vede il proprio rating tagliato al grado di «junk», spazzatura. si certifica dunque una crisi che, nonostante un ambizioso piano di ristrutturazione e di rilancio da 11 miliardi di dollari in cinque anni, attanaglia sempre di più l'iconica casa fondata in michigan da henry ford nel 1903. il cattivo voto assegnato da moody's, ba1 da baa3, riflette proprio i tanti dubbi sulla strategia portata avanti dal nuovo ceo jim hackett, giudicata finora inefficace per affrontare le sfide poste da un mercato automobilistico che va indebolendosi a livello globale. troppo scarsi i margini di utile e quelli sul fronte dei flussi di cassa finora ottenuti, inferiori alle previsioni rivelatesi eccessivamente rosee. ford paga soprattutto il prezzo di una debole performance in cina, il gigante su cui la casa di dearborn aveva puntato con forza. invece le vendite sul mercato asiatico sono crollate negli ultimi due anni, col risultato di enormi perdite che hanno appesantito oltremodo i conti del gruppo. anche se gli analisti di moody's parlano di un bilancio «ancora solido» e di una discreta liquidità: aspetti questi che allontano al momento il paragone con i primi anni del 2000, quando ford rischiò la bancarotta e tutte big three di detroit (ford, gm e chrysler) furono messe a durissima prova dalla crisi economica e dalla recessione. al 30 giugno di quest'anno ford aveva 22,1 miliardi in cash, e questo per ora garantirebbe una certa tranquillità. ma il taglio del rating può certamente complicare le cose, a partire dal fatto che renderà più caro contrarre nuovi prestiti.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità