[TITOLO]Meno cottimo e più tutele In Gazzetta il decreto rider

Roma. [testo]i rider sono stati al centro del primo e dell'ultimo giorno dell'ormai ex ministro del lavoro e dello sviluppo economico, luigi di maio. il 4 giugno del 2018 li incontrò come primo...



Roma.<mc> [testo]i rider sono stati al centro del primo e dell'ultimo giorno dell'ormai ex ministro del lavoro e dello sviluppo economico, luigi di maio. il 4 giugno del 2018 li incontrò come primo atto da titolare dei due dicasteri ed esattamente 1 anno e 3 mesi dopo - nello stesso giorno in cui lascia via veneto per trasferirsi alla farnesina - viene pubblicato in gazzetta ufficiale il decreto legge che aumenta le tutele di questi lavoratori. alle prestazioni dei ciclofattorini che lavorano per le piattaforme digitali (e non) - stabilisce il decreto che ora passa all'esame del parlamento - sarà applicata la disciplina del rapporto di lavoro subordinato. vengono poi stabiliti i livelli minimi di tutela, partendo dal fatto che la loro retribuzione continuerà a essere determinata in base alle consegne effettuate, ma questo non potrà più essere il criterio prevalente. meno cottimo, quindi, e maggiore utilizzo dei contratti collettivi nazionali, in base ai quali dovrà essere definito lo schema retributivo e incentivante. al rider spetterà poi un salario minimo orario, a patto che per ogni ora accetti almeno una chiamata. la norma stabilisce anche che gli venga garantita obbligatoriamente la copertura assicurativa dagli infortuni sul lavoro e dalle malattie professionali. ma sarà necessario attendere ancora un pò. l'applicazione di tutte queste disposizioni è prevista alla scadenza dei 180 giorni dall'entrata in vigore della legge di conversione del decreto. inoltre, per monitorare e valutare in maniera indipendente l'andamento delle misure introdotte, sarà istituito presso il ministero del lavoro un osservatorio permanente. i rider però non sono gli unici precari di cui si occupa il decreto. un'altra grande novità riguarda i lavoratori parasubordinati iscritti alla gestione separata inps (ad esempio i co.co.co, i venditori porta a porta o i beneficiari di assegni di ricerca e borse di studio). potranno ora accedere ai congedi per maternità, parentale, malattia e degenza ospedaliera con un requisito minimo di contribuzione di un solo mese (prima erano tre).













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità