[TITOLO]Migliora la salute delle banche Meno sofferenze

Roma. [testo]le banche italiane superano un'altra tappa nel grande processo di riduzione della montagna dei crediti deteriorati che dovrebbe accelerare nei prossimi mesi grazie alle operazioni di...



Roma.<mc> [testo]le banche italiane superano un'altra tappa nel grande processo di riduzione della montagna dei crediti deteriorati che dovrebbe accelerare nei prossimi mesi grazie alle operazioni di cartolarizzazione messe in cantiere o in via di attuazione. secondo le tabelle della banca d'italia le sofferenze lorde sono scese sotto quota 90 miliardi di euro a luglio (le nette erano pari a 32 miliardi) a 88,2 miliardi contro i 127 dello stesso mese del 2018. un percorso che proseguirà, visto che pwc calcola operazioni per 36 miliardi nei prossimi mesi che si aggiungeranno a quelli per 11 miliardi realizzate nel terzo trimestre. le banche stanno portando quindi a termine, dopo gli iniziali tentennamenti e con l'aiuto della garanzia statale gacs (che apre incognite sull'impatto potenziale per il bilancio statale) il loro percorso di risanamento che potrà peraltro essere utile, all'italia e al suo nuovo governo, per fare passare finalmente una maggiore condivisione a livello europeo dei rischi.

L'eredità degli npl e la conseguente debolezza del sistema bancario sono infatti citate dai paesi del nord europa come elemento ostativo nella condivisione dei rischi, chiedendo appunto prima la loro riduzione. ma se i bilanci migliorano tuttavia, complice anche la stagnazione economica del paese, i prestiti alle aziende continuano ad essere negativi (-0,4%, come rileva sempre la banca d'italia) e i depositi corrono (+5,1%) segno di una ritrosia ad investire o indebitarsi.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità