[TITOLO]Nuova proroga su Alitalia Manca l’accordo tra i soci

Roma. [testo]viaggia verso l'ennesima proroga il dossier alitalia. la scadenza per la presentazione dell'offerta vincolante e del piano industriale da parte della cordata fs, atlantia, delta e...



Roma.<mc> [testo]viaggia verso l'ennesima proroga il dossier alitalia. la scadenza per la presentazione dell'offerta vincolante e del piano industriale da parte della cordata fs, atlantia, delta e mef molto probabilmente sarà allungata oltre il 15 settembre e la proroga non dovrebbe essere di sette giorni, come trapelato nelle ultime ore, ma - secondo fonti attendibili - «un po’ più significativa».

Questo nuovo slittamento è dovuto al fatto che i lavori in corso tra i potenziali nuovi soci sono ancora lontani da una soluzione sul piano industriale. il nodo riguarda in particolare il ruolo della ex compagnia di bandiera rispetto a delta in blue skies, la joint venture sui collegamenti transatlantici composta dalla stessa delta, air france/klm e virgin atlantic.

Fs e atlantia spingono per una soluzione che porti a un potenziamento delle rotte di lungo raggio, ossia sul network nord americano e facendo in modo che alitalia possa accedere al consorzio blue skies in una posizione non subordinata nei confronti del colosso a stelle e strisce. se infatti alitalia dovesse entrare in blue skies non come partner di primo livello ma solo come «associated», sarebbe fortemente penalizzata. come spiegano fonti vicino al dossier, la compagnia avrebbe difficoltà a potenziare le sue rotte, ad aprirne di nuove e dovrebbe pagare anche delle «fee» a delta. un punto d’incontro ancora non c’è, e per questo è saltato l'incontro che ci sarebbe dovuto essere ad atlanta tra i vertici di fs, atlantia e delta.

Ma sul tavolo delle trattative ci sono anche altri temi, come il destino dei dipendenti. voci che spaventano i sindacati ipotizzano 2.000 esuberi tra prepensionamenti, cigs e ricollocamenti, e una riduzione della flotta. i sindacati nel frattempo hanno posticipato al prossimo 9 ottobre lo sciopero dei piloti e degli assistenti di volo, che era stato programmato per oggi, aspettando anche le mosse del nuovo governo e del nuovo ministro dello sviluppo economico stefano patuanelli.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità