[TITOLO]Sconti in bolletta, l’Authority spinge sul bonus sociale

Roma. [testo]spianare la strada a tutte le famiglie in difficoltà che hanno diritto ad uno sconto sulle bollette di luce, gas e acqua. è questo lo scopo di una misura proposta dall'autorità di...



Roma.<mc> [testo]spianare la strada a tutte le famiglie in difficoltà che hanno diritto ad uno sconto sulle bollette di luce, gas e acqua. è questo lo scopo di una misura proposta dall'autorità di regolazione per energia reti e ambiente (arera) per rendere automatico il bonus sociale in bolletta per 6,8 milioni di italiani. l'authority ha infatti inviato una segnalazione a parlamento e governo chiedendo di applicare automaticamente il bonus sociale di sconto previsto sulle bollette approvando una norma che consenta lo scambio dei dati necessari tra le amministrazioni per garantirne la fruizione a tutti gli aventi diritto, azzerando per le famiglie tutti i passaggi burocratici oggi necessari. è convinzione dell'autorità, infatti, che chi potrebbe beneficiare del bonus utilizzi in modo scarso questo strumento, anche in considerazione delle recenti norme sull'assegnazione delle agevolazioni a chi ha diritto al reddito di cittadinanza. per rendere automatica lo sconto l'arera propone una procedura che però necessita di un intervento normativo che assicuri il consenso dell'interessato all'interazione fra le banche dati dell'inps e quelle di energia, gas e acqua. secondo l'autorità si potrebbe così contribuire al contrasto della povertà energetica, garantendo un sostegno economico per la copertura della spesa energetica e idrica a tutti i 2,2 milioni di nuclei familiari che hanno una certificazione isee utile per l'accesso al bonus che, considerando la loro dimensione media di 3,1 componenti, corrispondono a circa 6,8 milioni di individui. e gli interventi proposti, assicura l'arera, possono essere realizzati senza gravare sul bilancio dello stato, applicando le modalità attualmente previste per la copertura dei costi dei bonus.













Altre notizie

immagini

Il 25 aprile a Bolzano ha anche il volto dei giovani "resistenti"

Dal corteo alle celebrazioni: ecco le foto. La giornata si è articolata in diversi momenti partendo dal palazzo municipale, quindi in via dei Vanga, a Parco Rosegger - via Marconi, al cimitero civile d'Oltrisarco e cimitero ebraico, in via Volta, via Siemens, passaggio della Memoria (via Resia), con l'intervento delle autorità. Quindi piazza IV Novembre e piazza Adriano (foto DLife)

Attualità