[TITOLO]Un tesoretto di oro e gioielli In Italia le case come forzieri 

Roma. [testo]un piccolo tesoro in casa, inutilizzato e di cui spesso non si conosce nemmeno il reale valore. nei cassetti degli italiani, in cofanetti e casseforti, ci sono collanine, bracciali,...



Roma. <mc>[testo]un piccolo tesoro in casa, inutilizzato e di cui spesso non si conosce nemmeno il reale valore. nei cassetti degli italiani, in cofanetti e casseforti, ci sono collanine, bracciali, anelli, orologi. in oro, argento o anche solo di metallo che vengono usati raramente, spesso solo nelle occasioni speciali, durante l'anno. la media, si sa, può indurre a grandi approssimazioni, ma secondo una ricerca doxa il valore di questa mini riserva è di 2mila euro a persona. lo studio, su un campione di mille persone, è commissionata dalla società affide, attiva nel campo del credito su stima (o pegno) di proprietà dello storico gruppo austriaco dorotheum, nato nel 1700 e che ha rilevato il monte dei pegni del gruppo unicredit. secondo la rilevazione, ogni italiano possiede 7 oggetti di valore e oltre un terzo del campione ne usa meno di 5 almeno una volta all'anno. ma 8 su 10 non saprebbero stimare il valore. per questo, sottolinea affide, è importante che sia stimato da esperti e che agli oggetti, specie quelli senza un valore affettivo particolare, sia attribuita una funzione economica che possa consentire di realizzare spese inattese, rette scolastiche o più ludiche come ristrutturazioni casa o viaggi. nel credito su pegno l'oggetto rimane infatti di proprietà del cliente e può essere riscattato in qualsiasi momento e ha così un ruolo di valore «circolare» dimostrato dal fatto che il 95% dei beni torna nelle mani dei proprietari. il prestito su pegno non richiede garanzie ulteriori rispetto al bene (buste paga, malleve, 740) come nel caso di prestiti personali o cessioni del quinto, ma è regolato da leggi prudenziali e dalla banca d'italia. l'entità del prestito, il cui tasso tan è oltre il 9% (il tag è diversi punti sopra) non può eccedere l'80% del valore del bene e in caso di insolvenza dopo un lasso di tempo (dai 3 ai 12 mesi) questo viene messo all'asta pubblica. un eventuale maggior ricavo va al cliente una volta pagato il credito del finanziatore.













Altre notizie

Tennis

Sinner torna in campo, nel Principato primo allenamento verso il Roland Garros

Dopo le cure all’anca al J Medical, Il campione di Sesto ha ripreso in mano la racchetta a Montecarlo sotto la supervisione coach Vagnozzi e Cahill. Ma non ha sciolto le riserve sulla sua partecipazione a Parigi (foto Instagram Sinner)

LA SPERANZA Il post di Cahill che fa sperare i tifosi
IL CAMPIONE "A Parigi solo se sarò al 100%"
DOLORE Per il problema all'anca Sinner si affida al centro della Juve
GOSSIP Nuova fiamma per Jannik? Il gossip su Anna Kalinskaya

bolzano

Primo giorno al Lido: con lo "spazio giovani"

Invariate le tariffe. In funzione i due bar, resta chiuso il ristorante. A disposizione i campi di calcetto, basket, beach volley. Andriollo: «C’è un cambio generazionale anche tra gli utenti» (foto DLife)


antonella mattioli

Attualità