«Trasformazione digitale, un processo inarrestabile» 

Gli esperti: riguarda tutti gli ambiti aziendali, dalla produzione alla vendita «Analizzare vecchi schemi consolidati e capire se sono adeguati per il futuro»



BOLZANO. La digitalizzazione è stata al centro della Giornata dell’innovazione che si è tenuta di recente a Bolzano, organizzata per la 17a volta dalla Camera di commercio. Durante l’edizione di quest’anno, tenutasi presso il MecMeeting & Event Center della Fiera bolzanina, gli oltre 400 partecipanti hanno potuto approfondire svariati aspetti legati al tema della trasformazione digitale. Quest’ultima è inarrestabile, e non interessa solo prodotti e processi, bensì tutti gli ambiti aziendali: le tipologie di cooperazione, il rapporto con clienti e fornitori, i canali di distribuzione e vendita. Per affrontare con successo un cambiamento di tale portata occorre spirito di innovazione. Vecchi schemi consolidati vanno analizzati con occhio critico e valutati in ordine alla loro adeguatezza per il futuro. Ecco perché la Camera di commercio di Bolzano desidera contribuire costantemente al rafforzamento della cultura di innovazione e dell’imprenditoria digitale nelle aziende altoatesine, e lo fa anche tramite la Giornata dell’innovazione.

L’evoluzione digitale porta con sé cambiamenti per la società, l’ambiente e i mercati - ma cosa comporta questo per la propria azienda? Chi vuol continuare ad avere successo deve adattarsi a questi cambiamenti. Durante la Giornata dell’innovazione esperti e imprenditori con pratica in questo campo hanno spiegato come farlo al meglio.

In qualità di esperti erano presenti Robert Obermaier, dell’Università di Passau, e Luca Gelmetti, practice manager innovation & Industry 4.0 di Festo C.T.E Srl di Milano. Robert Obermaier ha presentato strategie e modelli di business per la trasformazione digitale, mentre nel suo intervento Luca Gelmetti ha parlato di Industry 4.0 e di tecnologie abilitanti per aumentare la competitività sul mercato.Dopo una breve pausa caffè sono stati presentati diversi esempi pratici. Dalila Simoncelli, titolare della pizzeria e servizio di pizza a domicilio La Smorfia di Merano, ha mostrato come nella sua attività riesca a conciliare tradizione e innovazione.

Le tecnologie di produzione digitali sono state il tema della presentazione di Christoph Gamper, amministratore delegato di Durst Group, azienda di Bressanone specializzata in tecnologie per la riproduzione e la stampa. In chiusura alla manifestazione Eva Ploner, fondatrice dell’agenzia di Pr Daviso Srl di Bolzano, ha mostrato come si può mettere in discussione il proprio modello commerciale. «La Giornata dell’Innovazione avvicina altoatesini e altoatesine al tema della digitalizzazione. Ciò è importante, perché essa cambierà profondamente la nostra economia e la nostra società. Solo le aziende che faranno loro questo tema riusciranno ad avere successo in futuro», sottolinea il presidente della Camera di commercio di Bolzano.

Negli ultimi anni la Giornata dell’Innovazione è diventata un luogo d’incontro molto apprezzato per imprenditori, rappresentanti dell’amministrazione pubblica, associazioni economiche, scuole superiori e istituti di ricerca altoatesini.















Altre notizie

Attualità