UniCredit, nuove strategie di sviluppo in Alto Adige

Nei primi 9 mesi dell’anno erogati in regione 146 milioni tra crediti e mutui Il manager Martincich: stimoliamo la crescita. Ieri incontro con gli imprenditori


di Maurizio Dallago


BOLZANO. Le filiali in regione sono 71, di cui 9 in provincia di Bolzano. L’obiettivo è rinforzare la presenza sulterritorio. Ieri, ad esempio c’è stato un incontro con imprenditori altoatesini. E così prosegue e si intensifica l'attività di UniCredit a sostegno dell'economia in Trentino Alto Adige, che ha portato la banca, nei primi 9 mesi del 2014, ad erogare alle famiglie e alle imprese del territorio rispettivamente 51,6 e 95,1 milioni di euro di nuovi finanziamenti: Da registrare inoltre un incremento dei crediti a medio termine alle imprese del 55% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e un aumento dei mutui ipotecari alle famiglie nell’ordine del 135%.

 In aggiunta a quanto già messo in campo, la banca ha inoltre strutturato un piano che, attraverso la valorizzazione dei 7,75 miliardi di fondi Tltro recentemente ottenuti dalla Bce, intende promuovere la crescita dell'economia del territorio, trasferendo all’economia reale i benefici derivanti da quest’emissione straordinaria. Il programma si chiama “Valore Europa” e si propone di stimolare la crescita e allargare l’accesso al credito per le imprese, oltre che di supportare investimenti delle famiglie su progetti sostenibili.

Ieri a presentare il piano di sviluppo e le strategie di UniCredit nelle provincia di Bolzano l’area manager Marco Martincich che ho fornito contestualmente i primi, incoraggianti, numeri relativi alla risposta del territorio rispetto all’azione della banca: a circa due mesi dalla partenza dell’iniziativa si registrano in tutta la regione 58 milioni di euro di proposte di credito “finalizzate” (fondi erogati o già deliberati), a cui si aggiungono 94 milioni di euro di ulteriori richieste e 40 milioni di proposte per un totale di 192 milioni di euro di manifestazioni d’interesse.

Se queste stime fosse confermate entro la fine dell’anno, l’azione di stimolo di UniCredit avrebbe portato la banca a erogare in un solo trimestre finanziamenti per il sostegno di nuovi investimenti in misura pari al doppio di quanto già erogato nei primi 9 mesi dell’anno. «I fondi ottenuti dalla Bce nell'ambito del Tltro - sottolinea Marco Martincich - saranno integralmente destinati al credito. In Alto Adige UniCredit, forte dei brillanti risultati ottenuti ai recenti stress test, di una posizione patrimoniale molto solida e di un struttura consolidata e non soggetta a nuove riorganizzazioni, intende proporsi quale partner privilegiato di tutti i progetti di investimento concreti e sostenibili. Crediamo inoltre che la nostra distintiva e capillare rete internazionale possa rappresentare un valore aggiunto per le imprese altoatesine che intendono cercare nuovi mercati di sbocco per i propri prodotti». “Valore Europa” si propone di fornire un concreto supporto all’economia reale agendo su tre direttive distinte. La Linea Investimenti ha l'obiettivo di stimolare nuovi investimenti produttivi, attraverso finanziamenti a tasso agevolato. La Linea Crescita ha l’obiettivo di facilitare l’accesso al credito, estendendo la platea di soggetti che possono accedere a nuovi finanziamenti. Per questo UniCredit ha già identificato 2.200 aziende in Trentino Alto Adige che potranno beneficiare di questa offerta. L'intervento coinvolgerà, sempre valorizzando il supporto del Fondo Centrale di Garanzia, anche le Start Up innovative a Bolzano attraverso finanziamenti fino a 100 mila euro.

Infine la Linea Sostenibilità per per stimolare anche gli investimenti delle famiglie, con specifici prestiti per la ristrutturazione edilizia e per la riqualificazione energetica.













Altre notizie

Attualità