Costruiamo insieme la mappa interattiva dei prati del Talvera

Un polmone verde invidiato da tutta Italia, il "Central Park" bolzanino. Questo è l'area ricreativa del Lungotalvera, dal Ponte Sant'Antonio (a nord) sino al ponte giallo, zona Eurac. Aiutateci a mapparlo, inviandoci le vostre foto; ma anche a raccontarlo: pubblicheremo le vostre storie più belle e originali - Un progetto di Paolo Cagnan
TORNA ALLO SPECIALE - Dietro le quinte del progetto, lo Storify - A piedi e in bici: la fotomappa

BOLZANO. I prati del Talvera sono il Central Park di Bolzano. Non l'unico polmone verde, di certo: l'asse pedociclabile del Lungoisarco e gli altri parchi cittadini ne sono conferma. Ma noi noi vogliamo concentrarci sul Talvera e vi chiediamo di aiutarci, a partire dalla "costruzione" di questa mappa. Leggete qui sotto come partecipare a questo nostro racconto collettivo per immagini.

Come partecipare.

Mandateci le vostre foto alla mail lettere@altoadige.it. Le foto devono assolutamente contenere una didascalia, ovvero una breve descrizione del luogo fotografato, con indicazioni precise che consentano di inserire il punto esatto nella nostra mappa interattiva. Ricordatevi anche di indicare il vostro nome e cognome e, per le foto datate, l'anno a cui si riferiscono. Potete partecipare attraverso i social media, così:

Facebook: mandateci foto e racconti come messaggio sulla nostra pagina facebook

Twitter: twittate le vostre foto usando #ilmiotalvera, linkando il nostro account

Instagram: taggate le vostre foto con #ilmiotalvera e seguite Altoadigeweb

Come "leggere" la mappa.

La legenda a sinistra ha un menù che scorre in verticale composto di due voci: "Cosa vedere, cosa fare" (le nostre indicazioni) e "Le vostre foto", che conterrà i vostri contributi. Cliccando sulle singole icone (i palloncini rossi e i vari simboli) visualizzerete una scheda con l'indicazione del luogo, una o più foto e una breve descrizione. Per richiudere la finestra, cliccare sulla X in alto a destra. La mappa può essere allargata o diminuita con lo zoom in basso a destra, rappresentato dai simboli + e - La visualizzazione della mappa si può effettuare anche da dispositivi mobili, considerate che sugli schermi degli smartphone la navigazione può risultare non propriamente agevole.

GUARDA: IL GIRO DEI PRATI IN BICI: LA NOSTRA FOTO-MAPPA

Avvertenza: se non visualizzate questa mappa da tablet o smartphone, cliccate QUI

Non solo foto: i vostri racconti.

Chissà se esistono bolzanini che non siano mai passati per le passeggiate del Talvera... Noi crediamo di noi. E vi invitiamo a mandarci i vostri ricordi. Dalle giostre alle partite di pallone, dalle feste di Carnevale ai concerti. Aneddoti, ricordi personali, episodi poco conosciuti, personaggi e luoghi che non ci sono più, o che sono profondamente cambiati. Scriveteci a lettere@altoadige.it, pubblicheremo i migliori racconti.